Zambia, trovati i corpi di ventisette uomini, probabilmente etiopi

di claudia

In Zambia, la polizia ha dichiarato di aver trovato i corpi di 27 uomini “scaricati” in una zona agricola alla periferia della capitale. Lo riferiscono i media zambiani citando il vice portavoce della polizia, Danny Mwale. “I membri del pubblico hanno scoperto 27 corpi nell’area di Ngwerere. La comunità locale ha allertato la polizia che si è precipitata sul posto e ha trovato i 27 corpi”, ha detto l’ufficiale.

Si ritiene che i corpi siano cittadini etiopi e rapporti preliminari mostrano che sono morti per fame e stanchezza. “La polizia e altre forze di sicurezza hanno avviato indagini”, ha detto Mwale, citato dai media locali. Le vittime erano tutti maschi di età compresa tra i 20 e i 38 anni. Un sopravvissuto è stato trovato in condizioni critiche ed è stato portato d’urgenza in un ospedale locale mentre i corpi delle 27 vittime sono stati portati all’obitorio dello Zambia University Teaching Hospital.

La tragedia è avvenuta meno di due mesi dopo che la polizia del Malawi aveva scoperto una fossa comune contenente i corpi di 25 migranti anche questi sospettati di essere cittadini etiopi.

Secondo l’Oim, la rotta, comunemente nota come “Rotta del Sud”, è utilizzata principalmente da migranti irregolari provenienti da Etiopia e Somalia che cercano un migliore futuro a Sud. Quindi, devono attraversare Tanzania, Malawi, Zambia, Zimbabwe o Mozambico prima di entrare in Sudafrica. Un nuovo studio pubblicato dall’Oim a maggio ha rilevato che la “Rotta del Sud” è irta di significativi rischi di protezione a causa della lunga distanza percorsa, dei molteplici valichi di frontiera, della dipendenza dagli intermediari e del cambio di intermediari lungo il percorso.

Condividi

Altre letture correlate: