Malawi, trovata fossa comune con cadaveri di migranti etiopi

di claudia
rifugiati

La polizia malawiana ha dichiarato di aver scoperto una fossa comune nella quale si trovavano i corpi di diversi migranti. Lo riferisce l’agenzia Tass. “Una fossa comune è stata scoperta nella tarda serata del 18 ottobre ed è iniziata l’esumazione. Finora sono stati recuperati 25 corpi”, ha detto il portavoce della polizia Peter Kalaya dall’Agence France Press. Secondo le autorità, si tratta di migranti provenienti dall’Etiopia.

Nella primavera del 2020, i corpi di oltre 60 cittadini etiopi sono stati trovati nel container di un camion in Mozambico, tutti morti per asfissia. Il camion era entrato illegalmente nel territorio del Mozambico dal Malawi.

Il Malawi e il Mozambico si trovano sulla rotta percorsa da migliaia di persone del Corno d’Africa che cercano di raggiungere il Sudafrica. Sono centinaia i migranti che muoiono nel tragitto. Il Sudafrica è considerato un’alternativa all’Europa nonostante le tensioni tra popolazione sudafricana e migranti spesso sono sfociate in veri e propri pogrom nei quali gli stranieri sono stati uccisi o feriti e le loro attività sono state distrutte. 

Condividi

Altre letture correlate: