Vertice mondiale sul clima, l’Africa partecipa

di Valentina Milani

Cinque capi di Stato africani sono invitati, assieme ad altri 35 leader mondiali, al vertice sul clima che inizia oggi, in concomitanza con la Giornata mondiale della Terra, su iniziativa del presidente degli Stati Uniti, Joe Biden. L’intento di questo incontro è quello di stimolare l’azione delle principali economie mondiali per affrontare la crisi climatica e l’Africa darà un contributo al dibattito. Una base di riflessione è il recente rapporto della Commissione economica per l’Africa (Eac) “Costruire il futuro per una ripresa verde in Africa”, i cui pilastri fondamentali amplificano i temi principali del vertice di oggi e domani, secondo Jean Paul Adam, direttore della divisione Tecnologia, cambiamenti climatici e gestione delle risorse naturali dell’Eac.

I temi del vertice sul clima includono la transizione verso una nuova economia basata sull’energia pulita, il ruolo delle soluzioni basate sulla natura nel raggiungimento dello zero netto entro il 2050 e l’adozione di tecnologie trasformative accessibili per aiutare a ridurre le emissioni e stimolare l’adattamento ai cambiamenti climatici. Altri temi del vertice guidato dagli Stati Uniti includono la mobilitazione di finanziamenti del settore pubblico e privato per aiutare i Paesi vulnerabili a far fronte ai cambiamenti climatici e la creazione di nuove opportunità economiche e nuove industrie verdi per il futuro.

Presentato al settimo Forum regionale africano per lo sviluppo sostenibile, il rapporto dell’Eac è un forte appello a consolidare l’adattamento ai cambiamenti climatici e le misure di mitigazione, rivitalizzare gli interventi di salute pubblica, aumentare gli sforzi di conservazione e di gestione della biodiversità. Invita l’Africa ad adottare misure più audaci per costruire un futuro migliore e più forte adottando un patto africano su un’economia verde e blu forte, che enfatizzi una crescita economica inclusiva intensiva, percorsi fiscali verdi e blu, politiche rispettose dell’ambiente e una traiettoria di sviluppo a basse emissioni di carbonio.

Secondo Adam – scrive il portale Afrimag –  i cinque Paesi invitati al vertice mondiale stanno accelerando l’adozione di percorsi energetici più verdi. I loro presidenti, invitati al tavolo mondiale sul clima, sono Felix Tshisekedi, della Repubblica Democratica del Congo e attuale Presidente dell’Unione africana, Ali Bongo Ondimba, del Gabon, Uhuru Kenyatta, del Kenya, Muhammadu Buhari, della Nigeria e Cyril Ramaphosa del Sudafrica. 

Condividi

Altre letture correlate: