Uganda | Via i boda boda da Kampala?

di Enrico Casale
boda boda

A Kampala potrebbero sparire, almeno dal centro, i boda boda. Inizialmente, la municipalità pensava di imporre il divieto di accesso dal distretto degli affari, poi questa decisione è stata accantonata. Le autorità però sono concordi nel voler stilare un piano che limiti l’area di azione delle bici e delle moto taxi. La giunta comunale vorrebbe escludere almeno le biciclette dal centro città per rendere il traffico più scorrevole e ordinato.

La decisione del governo è apprezzata da gran parte della popolazione perché decongestionerebbe la città. Tuttavia, le limitazioni ai boda boda in sé non bastano. Se vuole ridurre la presenza di questi taxi, la municipalità deve garantire agli abitanti delle città o quelli che entrano a Kampala un’efficiente rete di trasporto pubblico.

Ciò richiede una riprogettazione della rete di trasporto pubblico che assicuri un elevato livello di sicurezza e affidabilità, che non consenta congestioni del traffico non necessarie e che sia garantita la manutenzione continua di strade e linee ferroviarie. Studi recenti indicano che i pendolari perdono quasi 20 ore ogni settimana negli ingorghi cittadini.

Condividi

Altre letture correlate: