Tunisia, secondo sondaggio Saied guida ancora la corsa alla presidenza

di claudia

L’ultimo sondaggio realizzato da Sigma Conseil a gennaio e diffuso nei giorni scorsi ha rivelato ancora una volta che il presidente della Repubblica tunisina, Kais Saied, rimane in testa ai candidati che hanno maggiori probabilità di essere eletti alle prossime elezioni presidenziali.

Saied, che ottiene il 59,9 % delle intenzioni di voto,  è seguito da Safi Said, rapper K2 Rhym (5,9%) e dalla presidente del Partito destouriano libero, Abir Moussi (4,6%). Seguono Moncef Marzouki, Fadhel Abdelkéfi e Néji Jalloul.

Nonostante sia aspramente criticato dai partiti tradizionali tunisini che hanno governato finora, ma anche da una parte della comunità internazionale, per aver con un colpo di mano destituito le istituzioni in carica e avviato un vasto processo di riforme, Kais Saied gode di un sincero sostegno da parte di molti giovani tunisini laureati, tra l’altro. La classe politica che ha governato prima dell’intervento del presidente ha deluso troppe aspettative, viene considerata corrotta e opportunista, guidata dai soli interessi personali. 

Condividi

Altre letture correlate: