Burkina Faso, al Fespaco ospite d’onore il Mali

di claudia

Il Mali è ora l’ospite d’onore del Festival panafricano del cinema e della televisione di Ouagadougou (Fespaco). La notizia è stata resa nota da Fidèle Tamini, presidente del Comitato organizzativo nazionale, a tre settimane dalla biennale del cinema africano che si terrà dal 25 febbraio al 7 marzo 2023 a Ouagadougou.

La notizia ha sollevato molti interrogativi dal momento che il Togo era stato precedentemente scelto come ospite d’onore. L’informazione è stata comunicata a Lomé con una lettera dal ministro burkinabé della Cultura, Rimtalba Jean Emmanuel Ouédraogo, al suo omologo togolese Kossi Lamadokou.

La stampa locale riferisce che il presidente del Comitato organizzativo nazionale del Fespaco ha spiegato la decisione dicendo che “non c’è partner migliore del Mali per essere l’ospite d’onore”, soprattutto a causa delle visioni comuni.

Secondo diversi osservatori, la mossa va letta nel contesto di avvicinamento tra Burkina Faso e Mali, dovuto in particolare alle rispettive crisi diplomatiche con la Francia.

Condividi

Altre letture correlate: