Tajine di gamberi e pomodoro marocchina

di claudia

Oggi vi portiamo in Marocco per cucinare insieme una tajine di gamberi, pomodoro e spezie. La tradizionale pentola marocchina è in grado custodire ed esaltare sapori e profumi, conferendo al vostro piatto un risultato unico e inconfondibile.

Tempo: 1h e mezza circa Porzioni: 4-5 persone

Difficoltà: facile

Ingredienti:

1 kg di gamberi grandi, 1 kg di pomodori freschi, olio d’oliva q.b., 1 cipolla, 3 spicchi d’aglio, 1 cucchiaino di paprika, 1 cucchiaino di cumino, sale q.b., 1/2 cucchiaino di zenzero in polvere, 1/2 cucchiaino di pepe, prezzemolo fresco tritato q.b., 1 cucchiaino di coriandolo fresco tritato, 1 foglia di alloro, fette di limone per guarnire.

Preparazione:

Lavate i gamberi sotto l’acqua corrente e scolateli. Puliteli rimuovendo la testa e i gusci. Lavate nuovamente i gamberi e metterli da parte a scolare. Nel frattempo pelate i pomodori e tritateli finemente con un coltello. Mettete una pentola (meglio se di terracotta) o la tradizionale tajine (o tagine) marocchina sul fuoco medio-basso. Aggiungete l’olio d’oliva e le cipolle dopo averle tritate finemente lasciatele rosolare per alcuni minuti. Unite l’aglio e abbassate la fiamma, rosolando ancora per circa un minuto. Aggiungete il trito di pomodori, le spezie, le erbe aromatiche e mescolare il tutto. Coprite la vostra tajine e fate bollire. Lasciate cuocere a fuoco lento i pomodori, mescolando di tanto in tanto, per circa 30 minuti, o fino a quando i pomodori possono essere schiacciati con il dorso di una forchetta fino a formare una salsa densa. A questo punto unite i gamberi, regolando la densità della salsa con un po’ di acqua se risulta poco diluito. Quando i gamberi vi sembrano abbastanza cotti, rimuovete la pentola dal fuoco. Al momento di servire guarnite con prezzemolo tritato, pepe e fettine di limone fresco.

Condividi

Altre letture correlate: