Sudan, vietata una piece teatrale sulla rivoluzione di dicembre

di claudia
omar al bashir

I servizi di sicurezza dello Stato sudanese del Darfur meridionale hanno sospeso la produzione di un’opera teatrale sulla rivoluzione di dicembre che ha rovesciato l’ex presidente al-Bashir in un teatro di Nyala.

Il gruppo teatrale interattivo del centro culturale Bishish di Nyala aveva programmato la presentazione di uno spettacolo dal titolo Nei giorni della paura al Teatro El-Beheir all’interno del Festival del Teatro Nyala, iniziato martedì scorso. Un membro del teatro ha riferito al Sudan Tribune che una forza di sicurezza probabilmente affiliata al servizio di intelligence generale ha convocato il regista dello spettacolo e gli ha chiesto di moderare il contenuto dei testi, per poi vietare lo spettacolo quando questo ha rifiutato la loro richiesta.

Dal colpo di stato dell’ottobre 2021, il generale al-Burhan ha imposto lo stato di emergenza, che conferisce ai servizi di sicurezza ampi poteri che consentono loro di limitare le libertà. Dopo l’inizio del festival teatrale a Nyala il 22 marzo, il personale dei servizi di sicurezza ha discusso più volte con gli organizzatori il contenuto degli spettacoli. Anche la fornitura di energia elettrica al festival sarebbe stata interrotta il secondo giorno, ha detto un organizzatore a condizione di anonimato.

Condividi

Altre letture correlate: