Sudafrica – Xi Jinping: Africa e Cina devono lavorare insieme

di Enrico Casale
xi jinping

Cina e Africa “devono” lavorare insieme per affinare l’attuale grado di cooperazione in un’ottica di mutuo sviluppo all’interno della cornice rappresentata dal Forum sulla cooperazione Cina-Africa (Focac). In questi termini ieri in Sudafrica si è espresso il presidente cinese Xi Jinping, alla vigilia dei due giorni di lavori del Forum che sarà ospitato a Johannesburg e che vedrà la partecipazione di numerosi capi di Stato venuti da tutto il continente per parlare di affari e di cooperazione.cina-africa
Ma di affari, Xi parla già da quando alcuni giorni fa è sbarcato ad Harare, capitale di uno Stato, lo Zimbabwe, messo all’indice dai paesi occidentali, in particolare dalla vecchia potenza coloniale, l’Inghilterra. Ad Harare, Xi ha stretto la mano all’anziano Robert MUgabe e firmato 12 accordi, uno dei quali da 1,2 miliardi di dollari per la realizzazione di una centrale termica.
Ma anche in Sudafrica, Xi non è stato da meno, stringendo la mano a Jacob Zuma e assistendo alla firma di accordi per 6,5 miliardi di dollari, destinati soprattutto al potenziamento delle infrastrutture e avviando una collaborazione più stretta per lo sviluppo di impianti nucleari per la produzione di energia di cui tanto necessita la più matura e industrializzata tra le economie africane.
Al di là delle frasi di circostanza e di temi che ricorrono con regolarità quando si parla di Africa, Xi qualcosa di nuovo lo ha detto. Ha riconosciuto il ruolo crescente dell’Unione Africana e promesso sostegno perché l’Africa, attraverso l’Unione Africana, pesi di più nei consessi internazionali. Ha promesso tecnologie e formazione per lo sviluppo del settore manifatturiero. Ha indirettamente fornito indicazioni di un aggiustamento di rotta che tenga in maggior conto alcune esigenze africane, come quella – fondamentale – di creare occupazione per una popolazione che raddoppierà in pochi decenni.
(04/11/2015 Fonte: Atlasweb)

Condividi

Altre letture correlate:

Lascia un commento

Accetto la Privacy Policy

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.