Sud Sudan: mancanza finanziamenti, agenzie Onu riducono aiuti

di Valentina Milani
sudan

Le agenzie umanitarie sono state costrette a ridurre gli aiuti in Sud Sudan a causa della carenza di finanziamenti, afferma l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha). Verranno aiutati solo coloro che sono sull’orlo della fame e anche le loro razioni verranno ridotte, riporta la nota. Circa 3,2 milioni di persone avranno la priorità su 7,76 milioni in difficoltà.

“Il semplice fatto è che non ci sono abbastanza risorse a disposizione della comunità umanitaria per soddisfare i bisogni del Sud Sudan”, ha affermato Makena Walker, direttrice ad interim del Programma alimentare mondiale (Pam) delle Nazioni Unite. “Livelli estremi di insicurezza alimentare e malnutrizione colpiscono due terzi della popolazione del Paese, rendendola una delle peggiori emergenze di insicurezza alimentare al mondo”.

L’Onu  aveva richiesto 1,7 miliardi di dollari, ma è stato ricevuto solo il 46% dei finanziamenti. Sono inoltre urgentemente necessari più di 300 milioni di dollari per fornire sostegno alle persone che fuggono oltre confine dalla guerra in Sudan.

Condividi

Altre letture correlate: