Sud Sudan: il presidente condanna l’attentato al vescovo

di Valentina Milani

Dura condanna del presidente del Sud Sudan, Salva Kiir Mayardit, nei confronti degli autori dell’attentato in cui ieri è rimasto ferito alle gambe monsignor Christian Carlassare, vescovo di Rumbek.

“Ho appreso oggi con sgomento – è scritto in una nota della Presidenza – dell’incidente che ha coinvolto il reverendo Christian Carlassare (…) l’atto di violenza è inaccettabile”. Il presidente esorta il popolo del Sud Sudan “a condannare questa azione perpetrata contro la Chiesa”.

“Per garantire che nessun atto del genere venga compiuto contro il clero – continua la nota -, chiedo alle autorità del Lake State di svolgere un’indagine rapida che porterà all’arresto legale e al perseguimento dei criminali che hanno perpetrato questo crimine”.

“Se chi ha compiuto questo atto vergognoso lo ha fatto per intimidire la Chiesa, si sbaglia – conclude la nota -. Christian Carlassare è stato scelto per guidare la diocesi e le autorità di Lake State saranno al suo fianco e non permetteranno che l’azione di pochi criminali influenzi i piani dell’autorità ecclesiastica”. 

Condividi

Altre letture correlate: