Sierra Leone, una casa tradizionale a Freetown

di claudia
sierra leone

Freetown, Sierra Leone. Lamiere di zinco ondulato rivestono una tradizionale casa di assi di legno. Lo stile architettonico krio, importato in Africa occidentale dagli schiavi liberati in America, sta scomparendo rapidamente. – foto di Tommy Trenchard / Panos

Pareti e pavimenti fatti di assi di legno, alti abbaini, grandi verande, ampie finestre: sono le case krio tipiche della capitale della Sierra Leone. Architetture uniche che mischiano elementi tipici degli alloggi caraibici, delle case del delta del Mississippi e dei cottage della campagna britannica. Eccezionali monumenti alla lotta alla schiavitù. Ma oggi questo patrimonio storico e architettonico rischia di scomparire.

L’intero servizio sull’ultimo numero della rivista Africa.

La Rivista Africa, in collaborazione con il tour operator Kanaga Africa Tours, invita a scoprire la Sierra Leone con l’accompagnamento speciale di Federico Monica, architetto e urban planner,  profondo conoscitore e assiduo frequentatore di questo Paese, autore dell’unica guida italiana – fresca di stampa – dedicata alla capitale Freetown.

Per maggiori informazioni: https://www.africarivista.it/sierraleone/


Condividi

Altre letture correlate: