Seicento migranti camerunesi bloccati ad Antigua, cercavano di arrivare in Usa

di claudia

Oltre 600 migranti camerunesi sono bloccati ad Antigua, isola dei Caraibi, nel fallito tentativo di arrivare in Nordamerica. Del loro caso parla la Bbc in un reportage, descrivendoli come persone disperate su una minuscola isola di 94.000 persone nei Caraibi orientali, vittime di quella che sembra essere stata un’operazione di contrabbando organizzata da persone senza scrupoli.

Alcuni hanno sborsato fino a 6.000 dollari su voli charter commercializzati sui social media da false agenzie che si impegnano a organizzare la logistica dell’immigrazione come parte del pacchetto.

La maggior parte di coloro che sono finiti inconsapevolmente ad Antigua, un’isola che alcuni di loro hanno detto di non aver mai sentito nominare prima. Avevano previsto di rimanere solo pochi giorni prima di essere portati in Sud America, da dove avevano programmato di fare rotta verso gli Stati Uniti.

Molti alloggiano in case fatiscenti e pensioni economiche, mentre cercano di racimolare fondi per continuare il loro viaggio. Secondo la Bbc questi migranti sono in fuga dalle regioni anglofone del Nord-Ovest e Sud-Ovest afflitte dalla guerra da cinque anni.

Condividi

Altre letture correlate: