Sahara Occidentale: Ghali ha il covid, incertezza sulla gravità

di Enrico Casale
Brahim Ghali

La presidenza della Repubblica Araba Saharawi ha confermato in un comunicato il ricovero di Brahim Ghali, 73 anni, in Spagna, spiegando che il segretario generale e capo del Fronte Polisario ha contratto il virus Sars-cov-2. Lo stato di salute, spiega il comunicato, «non è preoccupante» e Ghali si sta riprendendo, dopo che nei giorni scorsi erano state registrate alcune complicazioni che ne avevano richiesto il ricovero. Non sono stati forniti altri dettagli. Secondo alcuni media marocchini, le sue condizioni sarebbero, invece, molto gravi.

Fonti diplomatiche spagnole, citate da Europa Press, hanno affermato che Gali è stato trasferito in Spagna per «motivi umanitari». Secondo la stampa spagnola, tra Algeria e Spagna si sono svolte trattative ad alto livello con intervento del Presidente Abdelmajid Tebboune presso il premier spagnolo Pedro Sanchez, quest’ultimo ha garantito che Ghali che non sarebbe stato interessato dalla giustizia spagnola e così è arrivato a bordo di un aereo presidenziale algerino, accompagnato da un’équipe medica algerina a Logroño, vicino a Saragozza dove è stato registrato con una falsa identità, quella di Mohamed Benbatouche, munito di passaporto diplomatico algerino.

Brahim Ghali è attualmente oggetto di numerose denunce presentate alla giustizia spagnola da ex membri del Polisario per violazione dei diritti umani e crimini di terrorismo, stupro, sequestro di persone, torture, genocidio.

Condividi

Altre letture correlate: