Rd Congo, il contributo di Orange alla catena del freddo

di Valentina Milani

Attraverso Orange Energie, il dipartimento dedicato alla promozione di soluzioni di energia solare in Africa, il gruppo di telecomunicazioni Orange ha avviato nei giorni scorsi nella Repubblica Democratica del Congo la distribuzione di congelatori a energia solare. Il prodotto è stato sviluppato da Koolboks, un’azienda specializzata in soluzioni innovative di raffreddamento solare.

Dall’agenzia Ecofi si apprende che i dispositivi sono dotati di pannelli solari e batterie che garantiscono fino a tre giorni di autonomia totale. L’attrezzatura solare comprende anche lampadine a Led e porte Usb per la ricarica di apparecchiature come telefoni cellulari e tablet. Accessibili tramite la piattaforma pay-as-you-go di Orange Energie, i congelatori a energia solare possono essere acquistati con un sistema di pagamento frazionario regolabile tramite il servizio Orange Money.

Nat-Sy Missamou, vicepresidente senior per l’Africa e il Medio Oriente di Orange Energie, ha spiegato che questa partnership con Koolboks “segna il nostro ingresso in una nuova fase in cui la nostra ambizione, dopo aver fornito l’accesso ai servizi essenziali, è quella di consentire alle famiglie di diventare protagoniste dello sviluppo delle loro comunità”.

I congelatori a energia solare consentiranno alle famiglie, tra le altre cose, di illuminare le proprie case, comunicare e generare un reddito aggiuntivo aprendo negozi locali.

Dopo la Rdc, Orange Energie e Koolboks hanno in programma di commercializzare i congelatori a energia solare in altri undici Paesi: Burkina Faso, Camerun, Repubblica Centrafricana, Costa d’Avorio, Repubblica Democratica del Congo, Guinea, Giordania, Liberia, Madagascar, Mali, Senegal e Sierra Leone.

Condividi

Altre letture correlate: