Nigeria: rimozione dei sussidi carburante, vescovi cattolici temono il collasso del Paese

di claudia
benzina

di Céline Nadler

La Conferenza episcopale cattolica della Nigeria ha lanciato un allarme circa la manovra di rimozione del sussidio per il carburante che potrebbe portare il Paese sull’orlo del collasso. A lanciare l’allarme è stato il presidente della Conferenza episcopale nigeriana, monsignore Lucius Iwejuru Ugorji, secondo il quale la Nigeria potrebbe collassare se non viene fatto nulla di urgente per controllare efficacemente l’attuale crisi economica che la nazione e i suoi cittadini devono affrontare.

“Nel corso degli anni la sofferenza nel Paese ha galoppato in modo incontrollabile. La nostra crescente crisi economica si è esacerbata con il recente ritiro del sussidio alla benzina da parte del governo federale. In effetti, la Nigeria è sull’orlo del collasso”, ha detto, precisando: “Il governo non ha smesso di inondare i cittadini con le sue favolose misure palliative per attutire gli effetti della rimozione dei sussidi. Sono sicuro che coloro che gestiscono gli affari della nazione a tutti i livelli sappiano che le misure palliative non possono mai essere una cura per qualsiasi problema economico o sanitario”.

La radice del problema della Nigeria è la massiccia corruzione. Affinché la Nigeria sopravviva, dobbiamo combattere collettivamente la corruzione, in qualunque modo alzi la sua brutta testa. Bisogna dire al governo che non possiamo permetterci il lusso di punire l’intera popolazione, a causa delle tendenze corrotte di pochi. Questo non è giusto per tutti gli interessati”, si è indignato il vescovo.

L’allarme dei vescovi è arrivato quando la Nigeria Employers Consultative Association (Neca) ha ultimato al governo federale di affrontare con urgenza la crisi derivante dalla rimozione dei sussidi alla benzina. L’organismo ombrello per i datori di lavoro e la voce delle imprese nel Paese ha inoltre avvertito che qualsiasi sciopero o protesta di massa di fronte alle difficoltà e alle sofferenze dei cittadini potrebbe potenzialmente causare una rottura della legge e dell’ordine con conseguenti rischi per le imprese e la nazione nel suo insieme, aggravando l’attuale tasso di disoccupazione e trascinando molti più nigeriani in basso nella soglia di povertà.

“Qualsiasi sciopero, la minaccia di azioni di massa o di disobbedienza civile che potrebbero potenzialmente interrompere le attività economiche o le imprese, in particolare quelle nei settori formali e informali, che potrebbero compromettere la sostenibilità e la creazione di posti di lavoro, sulla base di politiche economiche del governo che non sono legate all’occupazione, sarà controproducente”, si legge in un appello del direttore generale della Neca, Wale-Smatt Oyerinde, in riferimento alle recenti iniziative del Nigeria Labour Congress (Nlc) e del Trade Union Congress of Nigeria (Tuc).

“Sottolineiamo nuovamente l’importanza del dialogo sociale, un potente strumento dell’Organizzazione internazionale del lavoro, e un meccanismo accettato a livello globale per la risoluzione delle controversie”, ritiene la Neca.

“Chiediamo con forza che un’attuazione coordinata dei vari programmi a favore della crescita e di altri programmi palliativi inizi, senza ulteriori indugi, a livello federale per integrare gli sforzi di alcuni governi statali e imprese organizzate”, conclude Oyerinde, sottolineando “la necessità di una comunicazione trasparente e la costruzione del consenso nazionale in questo momento difficile”.

Condividi

Altre letture correlate: