Appello dell’Onu per finanziare il rimpatrio degli sfollati sudanesi

di claudia

Le Nazioni Unite hanno avvertito che la mancanza di fondi per rimpatriare le persone in fuga dal conflitto in Sudan potrebbe generare una catastrofe nelle aree di confine con il Sud Sudan e hanno chiesto alla comunità umanitaria finanziamenti urgenti per garantire un sostegno continuo al trasferimento degli sfollati.

Secondo un comunicato stampa pubblicato dall’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), oltre 193.000 persone sono entrate nel Sud Sudan dallo scoppio delle ostilità in Sudan lo scorso 15 aprile. “Nel giugno 2023, il numero di nuovi arrivi è aumentato drasticamente, con circa 15.000 persone che arrivano dal Sudan ogni settimana. Oltre il 70% degli arrivi entra nel Sud Sudan attraverso il valico di frontiera di Renk e Wantu, la stragrande maggioranza dei quali sono civili”, si legge nella dichiarazione del coordinamento umanitario dell’Onu, che prevede che il numero di richiedenti asilo in Sud Sudan continuerà ad aumentare nel prossimo periodo.

Peter van der Oirat, il coordinatore umanitario ad interim per il Sud Sudan, ha affermato che molti di coloro che arrivano in Sud Sudan sono sempre più vulnerabili e senza risorse finanziarie per continuare il loro viaggio all’interno del Paese. “Finora, le autorità nazionali e statali insieme alla comunità umanitaria sono state in grado di fornire assistenza nel rimpatrio di coloro che non hanno i mezzi per raggiungere le loro destinazioni finali via terra, fiume e aria, ma i fondi stanno diminuendo rapidamente e senza nuovi finanziamenti, le organizzazioni umanitarie dovranno interrompere l’assistenza al rimpatrio entro due settimane, soprattutto che la carenza di fondi ha già costretto le autorità nazionali a sospendere gli aiuti”.

“È abbastanza chiaro che il supporto quotidiano per il trasporto non è disponibile e centinaia di altri saranno bloccati dentro e intorno alle città di confine”, ha ancora avvertito il funzionario delle Nazioni Unite, lanciando l’allerta: “Se non troviamo un modo per continuare a sostenere i trasporti, presto ci troveremo in una situazione in cui le condizioni di vita delle persone che arrivano peggioreranno ulteriormente e aumenterà il potenziale di tensioni e conflitti per le scarse risorse”.

Secondo la dichiarazione dell’Ocha, i partner umanitari in Sud Sudan necessitano urgentemente di 26,4 milioni di dollari per continuare a fornire sostegno alla ricollocazione fino alla fine dell’anno.

Condividi

Altre letture correlate: