Nigeria, presto tribunali speciali per casi di violenza di genere

di claudia
violenza sessuale

Il governo nigeriano si è impegnato a istituire tribunali speciali per affrontare i casi di violenza sessuale e di genere (Sgbv). Lo ha detto il ministro della Giustizia e procuratore generale della Federazione, Abubakar Malami, rappresentato da Victoria Ojogbane, direttore della pianificazione, ricerca e statistiche, alla settima conferenza della rete dei centri di riferimento per l’aggressione sessuale (Ssrcs).

“È mia convinzione che la creazione di tribunali speciali per gestire i casi di violenza sessuale e di genere migliorerà l’efficacia del servizio giudiziario, assicurerà il sostegno alle vittime, migliorerà la partecipazione delle vittime nel perseguimento dei loro casi, e promuoverà l’efficienza e una migliore condivisione delle informazioni”, ha detto Malami .

La conferenza, intitolata “L’imperativo dei tribunali speciali per i casi di Sgbv”, è stata organizzata dal programma Rule of Law and Anti-Corruption (RoLAC) dell’Unione europea in collaborazione con il ministero federale della Giustizia e l’Agenzia nazionale per la proibizione del traffico di persone (Naptip). 

Condividi

Altre letture correlate: