Tunisia: datteri, una stagione da dimenticare

di claudia
datteri

In Tunisia, i produttori di datteri stanno attraversando una stagione difficile e stanno osservando un calo della qualità dei loro raccolti a causa del basso tasso di precipitazioni registrato nell’anno in corso. Lo riporta l’agenzia turca Anadolu, che riporta alcune interviste raccolte nel distretto di El-Jérid della provincia di Tozeur, luogo di cultura dei datteri freschi, meglio conosciuto sotto il nome di Deglet Nour, che occupa un posto d’elezione nel mercato dei datteri del Paese.

Arif en-Naci, presidente dell’Unione degli agricoltori locali di Tozeur, ha dichiarato che a causa del calo dei prezzi dei datteri, i produttori non sono più in grado di coprire i costi di produzione: “La crisi nella produzione e vendita di datteri è peggiorata dal 2016 ed è peggiorata ulteriormente negli ultimi due anni con la pandemia.

Nonostante tutte le difficoltà, quest’anno è stata prodotta una produzione di oltre 60.000 tonnellate di datteri, di cui 45.000 tonnellate di Deglet Nour e 15.000 tonnellate di altre specie: “Le oasi di Tozeur sono una delle aree di produzione di datteri più importanti del Paese. Solo in queste oasi ci sono circa due milioni di palme da dattero” ha detto en-Naci.

“Stiamo vivendo una brutta stagione a causa della siccità e del cambiamento climatico” ha detto Salim bin Selam, uno dei coltivatori di palme della regione: “I datteri non hanno potuto svilupparsi completamente e la qualità del prodotto è diminuita”. Inoltre, ad aggravare la situazione nei raccolti tunisini, anche quest’anno il ragno della polvere, un parassita che colpisce le palme da dattero, sta danneggiando nuovamente le piantagioni.

Salim Matouk, un attivista ambientale che monitora l’impatto del cambiamento climatico sulle oasi di datteri, ha sottolineato che le vendite nel mercato dei datteri sono stagnanti e che la qualità dei datteri è scarsa quest’anno.

Il governo tunisino si è impegnato con gli agricoltori a migliorare le loro condizioni di lavoro: secondo i dati ufficiali del Centro di produzione di datteri affiliato al Ministero dell’agricoltura tunisino, 60.000 agricoltori sono coinvolti nelle varie fasi dell’industria del dattero in Tunisia. In tutto il Paese ci sono circa 5,5 milioni e 500mila palme da dattero la cui produzione dovrebbe raggiungere circa 370.000 ton quest’anno. La stragrande maggioranza del raccolto sarà esportata in 85 paesi.

Condividi

Altre letture correlate: