Niger, la Cina continua la cooperazione indisturbata con Niamey

di claudia
cina e africa

 Il rappresentante speciale del Governo vinese per gli Affari Africani, Liu Yuxi, ha effettuato una visita ufficiale a Niamey questo fine settimana. È stato ricevuto dal presidente della giunta militare golpista, il generale Abdourahamane Tiani (Tchiani), dal primo ministro di transizione Lamine Zeine Ali Mahaman, dal ministro degli Interni, generale Mohamed Toumba, dal il Capo di Stato Maggiore Generale Salaou Barmou e il Direttore di Gabinetto del Capo di Stato nigeriano, Soumana Boubacar.

Sono “molto onorato di essere stato ricevuto dal primo ministro, e poi dal residente del Cnso (Consiglio nazionale per la protezione della patria, ndr) e da altri leader del governo nigerino”, ha dichiarato il funzionario cinese.

“Abbiamo avuto discussioni molto approfondite sulle relazioni tra Cina e Niger” che sono “di lunga data” e anche “molto fruttuose”, ha aggiunto il rappresentante speciale cinese. Abbiamo espresso il nostro apprezzamento e soddisfazione per il rapporto bilaterale e per i risultati della cooperazione tra Cina e Niger”.

Secondo l’inviato di Pechino, la Cina mira a “continuare e sviluppare questa cooperazione che è già fruttuosa” e ad “approfondire l’amicizia tra il popolo cinese e il popolo nigeriano, e ancor più tra il popolo cinese e i paesi africani”.

La prima visita di Liu Yuxi in Niger è stata nel 2019. Ha espresso il desiderio di avere “altre opportunità per tornare in Niger e visitare i nostri vecchi amici nigerini. ”

Questa visita del funzionario cinese si inserisce in un contesto in cui i Paesi, soprattutto quelli occidentali, stanno limitando la loro cooperazione bilaterale con le nuove autorità nigerine, subentrate alla guida del paese dopo aver rovesciato il regime del presidente Mohamed Bazoum durante un colpo di stato il 26 luglio 2023.

Pechino, in nome del principio di non ingerenza negli affari interni di altri Paesi, continua la cooperazione con Niamey.

Lunedì 4 settembre, il primo ministro della Transizione aveva già ricevuto l’ambasciatore cinese di stanza in Niger, Jing Feng, venuto per mostrare il sostegno del suo Paese “in questi tempi difficili che sta attraversando il Niger”.

La cooperazione bilaterale tra i paesi è tanto vasta quanto varia. Negli ultimi anni è aumentato soprattutto nel settore petrolifero, dove le aziende cinesi sfruttano l’oro nero del Niger dal 2010.

Condividi

Altre letture correlate: