McKinsey, tre giganti del continente frenano crescita Pil

di Enrico Casale
economia in africa

Nigeria, Egitto e Sudafrica, le potenze economiche del continente, sono collettivamente responsabili di un significativo rallentamento del 65% del prodotto interno lordo (Pil) dell’Africa. Lo rivela un rapporto di McKinsey, una delle principali società di consulenza globale, intitolato “Reimmaginare la crescita economica in Africa: trasformare la diversità in opportunità”.

Il rapporto evidenzia che il Pil dell’Africa avrebbe dovuto raggiungere l’impressionante cifra di 3 trilioni di dollari entro il 2019, invece dei 2,6 trilioni di dollari registrati, se queste tre nazioni avessero mantenuto i loro tassi di crescita tra il 2000 e il 2010. “Se il Pil dell’Africa avesse continuato a crescere al ritmo raggiunto dal 2000 al 2010, il suo Pil nel 2019 sarebbe stato di 3 trilioni di dollari invece di 2,6 trilioni di dollari. Due terzi di questa disparità possono essere attribuiti alle “tre grandi” economie dell’Africa, con Egitto e Nigeria che hanno registrato recenti rallentamenti e il Sudafrica alle prese con una crescita lenta”, si legge nel documento.

L’Africa, nota per essere la patria della popolazione più giovane e in più rapida crescita del mondo, ha assistito a una disparità tra il suo potenziale demografico e le prestazioni economiche. In effetti, il rapporto rivela che dal 1990, il Pil pro capite del continente è cresciuto solo dell’1% all’anno, rimanendo notevolmente al di sotto del 5% dell’India e dell’8% della Cina.

Mentre il periodo 2000-2010 ha visto una incoraggiante accelerazione del Pil continentale, gli anni successivi 2010-2019 hanno registrato una decelerazione. La Nigeria e altri 12 Paesi africani, che rappresentano collettivamente il 37% della popolazione del continente e hanno contribuito al 46% del suo Pil nel 2019, hanno svolto un ruolo cruciale nel plasmare la traiettoria economica dell’Africa. Il rapporto sottolinea che il rallentamento della crescita economica in questi paesi nell’ultimo decennio ha avuto un profondo impatto sull’intero continente. “Tra il 2010 e il 2019, la crescita in questi Paesi non è riuscita a tenere il passo con la crescita della popolazione, determinando un aumento aggregato di 27 milioni di persone che vivono in povertà entro la fine del periodo. Inoltre, la crescita del consumo pro capite è rimasta stagnante a una media dello 0,8% annuo”, afferma lo studio, che individua inoltre il particolare declino economico della Nigeria come il contributo principale al rallentamento generale dell’Africa. Il rapporto evidenzia che il settore dei servizi della Nigeria da solo rappresenta il 30% della decelerazione economica del continente. Nel corso degli anni, il tasso di crescita medio annuo del settore dei servizi della Nigeria è sceso da un impressionante 11% durante il decennio 2000-2010 a solo il 3% dal 2010 al 2019.

Questo calo nel settore dei servizi riflette la riduzione del commercio, che rappresenta un terzo del Pil dei servizi della Nigeria. La crescita più lenta della spesa dei consumatori in beni, che è diminuita dal 10% tra il 2000 e il 2010 al 2% all’anno dal 2010 al 2019, ha contribuito in modo significativo a questo calo. Inoltre, nello stesso periodo anche altri settori chiave dei servizi, come il settore immobiliare e le tecnologie dell’informazione e della comunicazione, hanno registrato una notevole decelerazione.

Condividi

Altre letture correlate: