Marocco, una stazione radio dedicata alla musica Gnaoui

di claudia

L’Agenzia Marocchina di Notizie (Map) ha appena lanciato una nuova web radio musicale “Samaoui”, dedicata all’arte Gnaoui, rafforzando così – si legge in una nota della stessa agenzia – l’approccio alla diversificazione della gamma dei suoi prodotti culturali.

Gnaoui (scritto anche Gnaua, Gnawa, Guenaua) si riferisce sia a uno stile musicale del Marocco sia a membri di origine africana subsahariana riuniti in confraternite mistiche musulmane in cui la trance svolge un ruolo molto importante. Qualcuno ha accostato lo stile Gnaoui al Reggae. Chi lo interpreta definisce lo Gnaoui più che semplice musica un modo di vivere insieme oltre che un ritmo capace di fondersi con altri generi musicali come il jazz. La “Tagnawite” ha goduto ultimamente di una popolarità globale grazie soprattutto al Festival Gnaoui di Essaouira.

La nuova stazione radiofonica, accessibile su RadioGnaoua.ma e attraverso un’app disponibile su Play Store e Apple Store, è il tentativo di far emergere l’identità e la ricchezza del patrimonio musicale marocchino. Questa nuova stazione radio si aggiunge alle undici web radio musicali già lanciate da Map.

Condividi

Altre letture correlate: