Sud Sudan, escalation di violenze e sfollamenti nello stato dell’Alto Nilo

di claudia

Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia (Unicef) ha condannato l’escalation della violenza nello Stato nord-orientale del Sud Sudan dell’Alto Nilo, che ha costretto migliaia di persone, per lo più donne e bambini, a fuggire. Jesper Moller, rappresentante ad interim dell’Unicef nel Paese, ha affermato in una nota che anche gli scontri mortali tra gruppi armati nella contea di Fashoda, nello stato dell’Alto Nilo, hanno separato migliaia di bambini dalle loro famiglie.

“Sono state segnalate gravi violazioni dei diritti umani contro bambini e donne, insieme a un numero crescente di morti e feriti. I bambini sono stati separati dalle loro famiglie e le scuole sono diventate il rifugio per coloro che fuggono per salvarsi la vita”, ha affermato. Secondo la dichiarazione, il 75% di coloro che fuggono dal conflitto sono donne e bambini,

“L’Unicef e i nostri partner sono sul campo e continueranno a fornire servizi salvavita a bambini e famiglie per ridurre al minimo lesioni e malattie e proteggere la vita e il benessere dei bambini”, ha affermato Moller.

Gli scontri tra gruppi armati nello stato dell’Alto Nilo nel Sud Sudan hanno provocato lo sfollamento di circa 40.000 persone in meno di un mese, secondo l’Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Unocha). Dal 17 novembre al 9 dicembre, i combattimenti hanno costretto dalle 22.000 alle 40.000 persone ad abbandonare le loro case nella città di Kodok, ha affermato l’Unocha in un rapporto.

“Il conflitto si è ulteriormente esteso ad altre contee aumentando il numero delle persone colpite. La situazione è dinamica e permane la minaccia della violenza che ostacola la risposta umanitaria”, avverte il rapporto.

Condividi

Altre letture correlate: