Stasera Marocco – Francia: l’attesa e i preparativi dei tifosi

di claudia

Ultime ore di attesa prima della semifinale del Mondiali che stasera ore 20.00 vedrà protagonisti il Marocco di Walid Regragui confrontarsi con la Francia. Come si stanno preparando i tifosi? A Milano i gestori dei locali e luoghi di aggregazione marocchini attendono un gran numero di persone e alcuni sono già al completo. In Francia la comunità marocchina si è ritrovata a dover scegliere chi tifare e dal Marocco giunge notizia che la Federazione calcistica del Paese abbia regalato dei biglietti invenduti ai tifosi. Previsti in cinquantamila per sostenere gli Atlas Lions contro la Francia.

Poche ore alla partita di questa sera allo stadio di Al Bayt in Qatar dove sono attesi migliaia di tifosi per la semifinale della Coppa del Mondo. Se gli spalti si coloreranno di rosso questa sera sarà anche per merito di un’iniziativa, riporta la Gazzetta dello Sport, della Federazione calcistica marocchina. Quest’ultima ha deciso di fare un grande regalo ai tifosi che ieri hanno potuto aggiudicarsi diecimila biglietti gratuiti invenduti, andati letteralmente a ruba.

Il match di stasera è un evento storico e, comunque vada, sarà una vittoria: “Mostreremo grande entusiasmo e cercheremo di tirare fuori un risultato a sorpresa. Perché non raggiungere la finale della Coppa del Mondo? Possiamo sognare, sognare non ti costa nulla” ha detto l’allenatore del Marocco ad Aljazeera. Walid Regragui ha iniziato la sua carriera calcistica a Corbeil-Essonnes, a meno di 30 km dalla capitale francese, dove è cresciuto. I residenti del suo quartiere dove viveva da giovane, molti di origine africana, hanno raccontato alla Reuters la particolarità della situazione in qui si ritrovano: sentono che i loro “cuori oscillano” ed è come se fossero seduti “tra due sedie”. La partita di stasera fa emergere molteplici identità e alleanze sportive. Lo stesso, riporta Africanews, sta succedendo a Vincennes, una città situata a est di Parigi, dove la semifinale di Coppa del mondo di mercoledì ha creato un dilemma culturale ed identitario: Marocco o Francia? I tifosi che hanno radici in entrambi i paesi hanno difficoltà a scegliere.

In Italia, a Milano, dove la comunità marocchina conta più di ottomila persone, fervono i preparativi. Sono in tanti i ristoranti, i locali, i centri culturali marocchini, riporta Repubblica, situati in particolare nel quartiere di Porta Venezia ma non solo da cui stasera si potrà seguire la partita. Si respira già un grande entusiasmo. Comunque vada, sarà un successo per l’Africa.

Condividi

Altre letture correlate: