Marocco: “C’è ancora domani”, il film di Paola Cortellesi a Tangeri

di claudia
"C’è ancora domani"

Il film di Paola Cortellesi “C’è ancora domani” sarà proiettato al Cinema Rif di Tangeri (oggi chiamato Cineteca di Tangeri), in Marocco, in occasione della Giornata internazionale della donna, che si celebra in ogni parte del mondo domani, 8 marzo. La proiezione del film, il cui titolo è stato tradotto in francese come “Encore il reste demain”, viene definita sui manifesti sparsi in giro per la città di Tangeri “un’anteprima unica ed eccezionale”.

Questo film italiano di grande successo (5,3 milioni di spettatori solo in Italia) si prepara a conquistare nuovi orizzonti sbarcando in Marocco grazie alla distribuzione locale della società Film consulting event. La Cineteca di Tangeri è un’istituzione, non solo per la città del nord del Marocco ma per tutto il panorama culturale del Paese nordafricano: noto ancora con il vecchio nome, Cinema Rif, è stato fondato nel 1938 e oggi è un luogo che racconta l’anima multiculturale e internazionale della città più internazionale del Regno del Marocco. La Cineteca è uno spazio culturale unico, con due sale che possono ospitare fino a 300 persone, una videoteca, una sala montaggio perfettamente funzionante e operativa e una caffetteria interna, dalla quale si accede a una terrazza affacciata sulla piazza 9 aprile, o Gran Socco, e sulla Medina di Tangeri. Queste caratteristiche lo rendono anche una meta per turisti, che spesso si rilassano sulla terrazza prendendosi una pausa dal caos della città che brulica ai suoi piedi.

Cortellesi, che ieri era in Germania per presentare il flim al cinema Colosseum di Berlino, ha detto che “questa è una storia per tutti e tutti possono prenderne un pezzettino, come vogliono, e se vogliono possono anche sorridere”.

Sempre l’8 marzo, il film C’è ancora domani, prodotto da Wildside Fremantle e Vision Distribution, Sky e Netflix, sarà proiettato anche alla Camera dei Deputati, a Roma, alla presenza della regista e attrice italiana.

Condividi

Altre letture correlate: