Libia, a novembre riprende il dialogo

di Enrico Casale
guerra in Libia

La Tunisia ospiterà all’inizio di novembre il primo incontro in presenza del Dialogo politico libico. Ad annunciarlo è la Missione di sostegno delle Nazioni Unite in Libia (Unsmil) citando il rappresentante speciale facente funzione del Segretario generale delle Nazioni Unite e capo di Unsmil Stephanie Williams.

In vista della pandemia da Covid-19 in corso e al fine di tutelare la salute dei partecipanti, il Dialogo si svolgerà secondo una formula ibrida, attraverso una serie di sessioni virtuali e incontri faccia a faccia, si legge ancora nella nota. L’Unsmil è «profondamente grata al governo della Repubblica tunisina per ospitare il primo incontro faccia a faccia all’inizio di novembre, dopo le consultazioni virtuali preparatorie».

Era stato il presidente tunisino Kais Saied a suggerire nel suo incontro con Williams lo scorso settembre, in occasione degli incontri in Marocco, che la Tunisia era in grado di ospitare una conferenza di dialogo nazionale.

L’obiettivo generale del dialogo sarà quello di generare consenso su un quadro e accordi di governance unificati che porteranno allo svolgimento di elezioni nazionali nel più breve tempo possibile al fine di ripristinare la sovranità della Libia e la legittimità democratica delle istituzioni libiche.

Condividi

Altre letture correlate: