Liberia: l’Oms invia forniture per fronteggiare il covid e il rischio ebola

di claudia

L’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) ha consegnato nei giorni scorsi una grossa partita di forniture per il controllo della prevenzione delle infezioni e kit diagnostici di laboratorio al ministero della Salute a Monrovia per rafforzare la risposta al covid-19 e migliorare la preparazione rispetto al rischio ebola.

L’attuale ondata di pandemia di covid-19 sta mettendo a dura prova il fragile sistema sanitario liberiano.
I dati recenti provenienti dal sistema nazionale di gestione dei casi mostrano un continuo aumento del numero di contagi covid confermati, in particolare nella contea di Montserrado, dove si trova Monrovia.
Nonostante le criticità obiettive, il rappresentante Oms in Liberia, Peter Clement, si dichiara “ottimista”. “Sono ottimista sul fatto che i nostri sforzi collettivi e il nostro supporto durante questa pandemia per migliorare i test e rafforzare le misure di prevenzione e controllo impediranno un’ulteriore diffusione di covid-19”, ha dichiarato.

Clement ha ringraziato il governo della Liberia, in particolare la ministra della Salute, Wilhelmina Jallah, per il suo ruolo di leadership nelle misure di prevenzione, contenimento e mitigazione del covid-19.
La ministra Jallah ha a sua volta ringraziato l’Oms e i vari partner per le forniture e per il supporto offerto in questo complesso frangente. “Voglio ringraziarla dottor Clement per la sua pazienza, so che il viaggio a volte diventa frustrante, ma l’Oms continua a fornirci la guida e il supporto necessari”, ha detto. L’Organizzazione Mondiale della Sanità sta supportando il ministero della Salute sul pianto tecnico e finanziario, garantendo gli interventi mirati al covid e al contempo l’accesso ininterrotto ad altri servizi sanitari essenziali.

Al momento in Liberia risultano 2995 casi ufficiali di covid e 95 decessi. Negli ultimi tempi si è registrato tuttavia un aumento dei contagi così marcato da spingere alcuni Paesi a interrompere le operazioni di volo con il Paese. Negli Emirati Arabi, per esempio, da domani scatterà un blocco che riguarda oltre alla Liberia anche la Sierra Leone e la Namibia.

Condividi

Altre letture correlate: