Le famiglie algerine conservano l’antica tradizione del gelato “créponne”

di claudia

Un sorbetto concentrato di albume e limone a un prezzo inferiore a 50 centesimi: questo è il créponne algerino, un gelato tradizionale oggi nelle mani di alcune famiglie di Orano che si impegnano a produrlo ancora oggi, conservando così un’antica tradizione. Semplice e gustoso, è un ottimo antidoto per combattere il caldo estivo.

Quando ancora in Algeria non c’era il gelato a tutti i gusti e tanto meno i ghiaccioli, per rinfrescarsi dalla calura estiva, bambini, uomini, donne di tutte le età avevano una soluzione: il créponne. Si tratta di un tradizionale sorbetto al limone algerino, creato da Gilbert Soriano della Crèmerie l’Oranaise di Orano. Si prepara mescolando la scorza e il succo di limone con lo sciroppo di zucchero bollente, lasciandolo riposare in freezer per un paio d’ore, mescolandolo nuovamente con gli albumi montati a neve, per poi farlo riposare in freezer fino al giorno dopo. Una famiglia algerina di Orano in particolare, riporta Africannews, si impegna ogni giorno per conservare la tradizione del gelato ‘créponné’: si tratta di Mohammed Bouzeboudja che insieme ai suoi famigliari lo produce e lo propone al pubblico nel suo negozio lungo Boulevard Ahmad Zabana vicino allo storico quartiere operaio della Città Nuova di Orano, Algeria.

“L’autentico creponné è fatto con le uova, lo facciamo così, nonostante il prezzo delle uova sia aumentato. Anche se il prezzo della materia prima è aumentato, manteniamo il nostro prezzo di vendita, non aumentiamo i nostri prezzi”, ha affermato il proprietario ad Africanews.

Poiché le province occidentali e centrali del Paese hanno subito una serie di ondate di caldo durante l’estate, sono in molti i residenti di Orano che si precipitano per provare il “créponné”, un sorbetto concentrato di albume e limone con un prezzo che spalanca le porte davvero a tutti: bastano meno di 50 centesimi per combattere la calura estiva.

Condividi

Altre letture correlate: