«L’Africa non interessa»

di Marco Trovato

di Marco Trovato

«L’Africa non interessa». Me lo sono sentito ripetere innumerevoli volte nelle redazioni giornalistiche per giustificare il fatto che il continente rimanesse fuori dai radar dell’informazione mainstream e vi rientrasse eccezionalmente, solo in occasione di grandi catastrofi.

Evocare “il provincialismo e l’indifferenza” di lettori e spettatori mi è sempre parsa una fragile scusa, un modo per scaricare le responsabilità, un alibi che non stava in piedi. E la nostra rivista lo dimostra: Africa compie cent’anni e gode di ottima salute. I suoi abbonati sono in continua crescita e tra loro moltissimi sono giovani: studenti, ricercatori, viaggiatori, volontari, cooperanti.

Non solo: decine di migliaia di persone seguono ogni giorno le notizie che il nostro magazine diffonde attraverso il sito web, le newsletter, i canali social. Ed è sempre più vasta la platea che partecipa a eventi e attività che non ci stanchiamo di proporre: conferenze, seminari, mostre, corsi, viaggi.

Nel nostro Paese non manca l’attenzione per l’Africa. A stufare, semmai, è il modo con cui troppo spesso ci si impantana nella solita informazione prigioniera di vecchi cliché, intrisi di pietismo o di esotismo. Guerre, miseria, malattie, crisi umanitarie. Oppure tramonti infuocati, savane brulicanti di animali selvaggi, popoli rimasti fuori dal tempo.

Bisognerebbe anzitutto imparare a guardare all’Africa con occhi nuovi. Noi ci proviamo. Cerchiamo di contrastare pressappochismi e luoghi comuni offrendo un’altra informazione sul continente “vero”. Divulghiamo storie e notizie ignorate dai grandi media, raccontiamo le coraggiose battaglie degli attivisti contro i soprusi dei tiranni, mettiamo in luce la vivacità della società civile e del mondo culturale e artistico, mostriamo le ricchezze del continente – senza dimenticare
tragedie, contrasti e contraddizioni.

Vogliamo continuare a farlo con l’aiuto di voi lettori: siate anzitutto sempre esigenti nei nostri confronti, non accontentatevi e pretendete un’informazione di qualità. Abbonatevi per aiutarci a preservare la nostra originalità e a garantire la nostra indipendenza.

E diffondeteci: per esempio attraverso la campagna di crowdfunding su produzionidalbasso.com potete regalare Africa a biblioteche, scuole, associazioni, centri culturali o ricreativi, spazi di aggregazione e di socializzazione.

Per festeggiare il centenario di Africa abbiamo pensato a tanti eventi e belle novità. La rivista è stata arricchita e rinnovata. Ha un nuovo formato e nuove rubriche. E più pagine per proporvi articoli e reportage firmati dai migliori fotografi
e africanisti.

Sabato 26 e domenica 27 febbraio si terrà un’edizione speciale di “Dialoghi sull’Africa” (a Milano e in streaming): due giorni imperdibili di incontri, riflessioni e dibattiti. L’evento sarà preceduto, venerdì 25 febbraio, da un convegno e una mostra fotografica dedicati al tema dei cambiamenti climatici in Africa.

A giugno sarete invitati a celebrare il nostro compleanno con una kermesse di cultura, arte, musica, cucina africana. Per l’occasione pubblicheremo un numero da collezione della rivista coi migliori reportage pubblicati in questi cent’anni.

Seguiteci, sosteneteci, e festeggiate con noi. Abbiamo un secolo di storia, ma non smettiamo di meravigliarci dei prodigi dell’Africa.
E siamo felici di raccontarveli.

Marco Trovato (direttore editoriale Rivista Africa)

Condividi

Altre letture correlate: