Kenya: settore turistico in ripresa

di Valentina Milani
Malindi

Gli arrivi turistici in Kenya sono aumentati del 91% tra gennaio e agosto rispetto all’analogo periodo dello scorso anno. Lo ha dichiarato ai giornalisti a Nairobi Najib Balala, segretario di gabinetto del ministero del Turismo e della Fauna selvatica, precisando che il Paese ha ricevuto 924.812 visitatori internazionali nei primi otto mesi rispetto ai 483.240 arrivi nello stesso periodo del 2021.

Il settore turistico del Kenya sta vivendo una ripresa, poiché la pandemia da Covid-19 è stata contenuta nella maggior parte dei nostri principali mercati di origine e i viaggiatori internazionali sono ora pienamente fiduciosi di viaggiare”, ha dichiarato Balala.

Il settore turistico del Kenya è una delle principali fonti di entrate in valuta estera, insieme al tè, all’orticoltura e alle rimesse della diaspora.

Balala ha rivelato che il Kenya ha lanciato prodotti innovativi e sforzi di marketing per assicurare che la sua offerta rimanga competitiva tra i visitatori nazionali e internazionali. Ha aggiunto che la nazione dell’Africa orientale ha anche ospitato diversi eventi sportivi internazionali che hanno giocato un ruolo importante nel ricostruire la fiducia dei visitatori in Kenya.

I dati del ministero hanno mostrato che i guadagni del turismo in entrata tra gennaio e agosto sono cresciuti a 167 miliardi di scellini (circa 1,39 miliardi di dollari) rispetto ai 691 milioni di dollari dello stesso periodo del 2021.

Dei 924.812 arrivi internazionali, 313.466 erano in vacanza, 274.722 per visitare famiglie o amici, 258.889 per affari e riunioni, incentivi, conferenze e mostre 43.883 in transito, mentre il resto è arrivato per altri scopi, tra cui istruzione, religione e sport.

Balala ha osservato che le principali fonti di visitatori stranieri del Paese sono Stati Uniti, Uganda, Gran Bretagna, Tanzania e India.

Condividi

Altre letture correlate: