Ghana, quasi otto milioni di ghanesi sono analfabeti

di Valentina Milani
scuola

Circa 7,9 milioni di ghanesi sono analfabeti, secondo il Servizio statistico del Ghana (Gss). Si tratta di persone che hanno più di sei anni e non sono in grado di leggere e scrivere con cognizione di causa. Lo riferisce la stampa locale basandosi su una dichiarazione rilasciata dal Gss ai media che anticpa i risultati di un nuovo studio sull’analfabetismo condotto dal servizio statistico.

Secondo il Gss, dei 7,9 milioni di analfabeti, 4,6 milioni sono femmine e 3,3 milioni maschi analfabeti. Il rapporto rileva inoltre che tra i censimenti della popolazione e delle abitazioni (Phc) del 2010 e del 2021, 1,2 milioni di adulti analfabeti (dai 15 anni in su) in più si sono aggiunti alla popolazione – da 4,3 milioni nel 2010 a 5,5 milioni nel 2021.

Il Ghana ha registrato livelli di alfabetizzazione degli adulti più bassi rispetto ai Paesi di confronto (Paesi a reddito medio-basso e dell’Africa sub-sahariana), dopo tre anni di disposizioni sull’analfabetismo contenute nel Piano strategico per l’istruzione (Esp) 2018-2030.

Condividi

Altre letture correlate: