Kenya, esperti al lavoro su antico mistero dei visitatori a Maramunyi

di claudia

L’enigma degli antichi visitatori Maramunyi, nella sottocontea di Voi, in Kenya, che morirono nell’infuocato disastro ha suscitato l’interesse recente di antropologi: un fulmine colpì il villaggio. Quasi tutto è stato cancellato e generazioni di stranieri che ci avevano fatto la loro casa sono state quasi spazzate via.

Un antico mito parla di antichi stranieri, dozzine di vagabondi alti e dalla pelle chiara che arrivarono all’improvviso secoli fa nella foresta di Maramunyi, nella sottocontea di Voi, in Kenya. Sebbene parlassero una lingua sconosciuta alla gente del posto, furono accolti calorosamente e invitati a rimanere per sperimentare la leggendaria ospitalità della comunità di Taita.

Gli stranieri si stabilirono lì ai piedi delle rocciose colline di Wongonyi, e fondarono nel tempo il proprio villaggio. La loro iniziale voglia di viaggiare e il loro spirito avventuroso sembravano essere stati domati dalla bellezza mozzafiato della terra e delle persone che li avevano adottati.

Tuttavia, non sarebbe durato questo stile di vita idilliaco. Anni dopo, fu brutalmente sconvolto da un’orribile tragedia. “C’è stato un fulmine che ha colpito il villaggio. Quasi tutto è stato cancellato e generazioni di stranieri che ci avevano fatto la loro casa sono state quasi spazzate via”, afferma Livingstone Mgenyi, ricercatore culturale locale e presidente nazionale dell’Associazione del turismo domestico. Secondo i miti, solo pochi degli stranieri sopravvissero alla catastrofe. I sopravvissuti sono stati adottati da benevoli famiglie locali, ricevendo nomi locali e venendo completamente assimilati nella comunità. L’entità della tragedia sembrava essere stata così grande che si parla di un tacito patto da parte della comunità di non parlare mai di quella storia oscura.

Tuttavia, Mghenyi afferma che ci sono prove che una razza sfortunata di estranei dalla pelle chiara abbia fatto della regione la loro seconda casa. “Erano originari dell’Abissinia, che è l’attuale Etiopia. Questo è ciò che sappiamo di quei visitatori di molto tempo fa”, dice.

L’enigma degli antichi visitatori Maramunyi che morirono nell’infuocato disastro ha suscitato l’interesse di antropologi, ricercatori culturali e storici locali nella contea di Taita-Taveta. Il loro obiettivo è stabilire l’ascendenza e l’origine di quei visitatori attraverso l’individuazione e la traccia dei discendenti sopravvissuti e infine riunirli con i loro lontani parenti in Etiopia. Sebbene questo esercizio possa sembrare semplice, la realtà è diversa. I ricercatori si trovano di fronte all’arduo compito di rintracciare famiglie e discendenti che sono esistiti in oltre un secolo basandosi in gran parte su resoconti orali e racconti trasmessi da una generazione all’altra attraverso il passaparola. “Quello di cui ci occuperemo sono i discendenti della settima generazione. La maggior parte ha poco o nessun ricordo dei loro antichi antenati e dei loro legami con l’Etiopia”, afferma Mghenyi.

Uno di quei discendenti è Mzee Mwachaka Mghenja, 69 anni. Nato nel 1954 nel villaggio di Maramunyi, il vecchio si identifica come un purosangue Taita. Tuttavia, dice che la sua defunta nonna, parlando delle sue radici, si riferiva, di sfuggita, a una remota comunità di sfortunati vagabondi che vissero e morirono nella regione molti anni fa. “La mia defunta nonna parlava di eventi oscuri nel passato che hanno ucciso tragicamente visitatori con un incendio venuto dal cielo. Non mi sono mai interessato troppo perché suonavano sempre come favole”, dice il vecchio, aggiungendo che, nonostante la mancanza di informazioni solide sui suoi antenati, la storia orale del suo lignaggio familiare lo contrassegna come un potenziale discendente di un lignaggio straniero.

E potrebbe esserci speranza per Mzee Mghenja e altri come lui poiché l’esercizio per tracciare il lignaggio dei discendenti etiopi della contea di Taita-Taveta sembra aver preso piede a seguito dell’interesse degli alti funzionari dell’Associazione degli amici del Kenya-Etiopia (Akef), con l’ex sindaco di Nairobi Nathan Kahara, presidente dell’Akef, che ha definito lo sforzo di stabilire i legami tra i discendenti di Maramunyi ei loro parenti in Etiopia come un compito nobile che si spera possa dare frutti. “Siamo un’associazione lieta di sostenere un tale programma. Promuoviamo la pace ei legami tra Kenya ed Etiopia. Speriamo di stabilire i legami tra i discendenti che vivono qui e le loro famiglie in Etiopia”, ha detto.

Per rafforzare i legami tra Kenya ed Etiopia, Mzee Mghenja ha donato quattro acri della sua terra per la costruzione del Centro culturale Kenya-Etiopia che fungerà sia da memoriale che da centro educativo per i kenioti.

Secondo i ricercatori culturali, la contea di Taita-Taveta aveva forti tracce di ascendenza etiope a causa delle interazioni passate tra i residenti locali e le persone dell’Abissino. Durante la seconda guerra mondiale, dozzine di etiopi, arruolati nell’esercito dagli italiani, sarebbero stati portati nella contea di Taita-Taveta come prigionieri di guerra per lavorare a diversi progetti tra cui il famoso canale Grogan nella sotto-contea di Taveta.

Condividi

Altre letture correlate: