Kenya, al via oggi la campagna vaccinale contro la malaria

di claudia
Malaria: partita la prima sperimentazione concreta di un vaccino

Altre 25 sotto-contee nelle otto contee ad alto carico di malaria del Kenya occidentale saranno coinvolte in una nuova campagna di vaccinazione, che inizia oggi, rivolta ai bambini al di sotto dei due anni, data la loro vulnerabilità alla malattia tropicale trasmessa dalle zanzare.

Susan Nakhumicha Wafula, segretaria di gabinetto per la Sanità, ha dichiarato che un’accelerazione della vaccinazione, combinata con la fornitura di zanzariere trattate con insetticidi, irrorazione degli ambienti interni, diagnosi e trattamenti tempestivi, è stata considerata prioritaria nel momento in cui il Paese si accinge a intraprendere il viaggio per raggiungere lo status di paese libero dalla malaria entro il 2030.

“Siamo entusiasti di annunciare oggi che un maggior numero di bambini in Kenya potrà beneficiare della protezione salvavita”, ha dichiarato Wafula ai giornalisti nella capitale Nairobi.

Il Kenya ha iniziato l’introduzione graduale del vaccino contro la malaria nel settembre 2019, e le statistiche del ministero della Salute indicano che quasi 400.000 bambini nelle otto contee endemiche hanno ricevuto almeno una dose del vaccino.

Omar Ahmeddin, responsabile del Programma Nazionale Malaria presso il ministero della Salute, ha dichiarato che la prevalenza della malaria nel Paese è scesa dall’11% del 2010 all’attuale 6%, aggiungendo che i vaccini sono alla base di questo risultato.

Omar ha anche detto che il governo migliorerà la sorveglianza, la diagnosi, il trattamento e la gestione nelle regioni occidentali e costiere endemiche per ridurre l’incidenza della malaria e i decessi. Inoltre, il Kenya darà priorità alla ricerca collaborativa sui farmaci per il trattamento della malaria, oltre a sviluppare le capacità degli operatori sanitari nelle contee ad alto carico, ha aggiunto Omar.

Kenya, Ghana e Malawi sono stati selezionati da un consorzio internazionale di donatori, ricercatori e industria per l’introduzione graduale del vaccino contro la malaria nel settembre 2019. Finora, più di 1,2 milioni di bambini nei tre Paesi hanno ricevuto il vaccino.

Abdourahmane Diallo, rappresentante dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) in Kenya, ha dichiarato che la vaccinazione senza soluzione di continuità contro la malaria non solo aiuterà il Kenya a ridurre la mortalità infantile, ma porterà anche a un miglioramento della salute e dei risultati economici per le comunità nelle regioni endemiche.

Condividi

Altre letture correlate: