James Cyigenza, il primo africano ad ottenere un record di velocità nella vela

di claudia
James Cyigenza

di Claudia Volonterio

James Cyigenza, quarantenne di origine ruandese, nei giorni scorsi ha conquistato un record mondiale di velocità nella barca a vela, disciplina sportiva adrenalinica grazie alla quale il campione ha potuto riscattarsi da un passato difficile. Scappato all’età di quindici anni dalla sua terra durante il terribile genocidio del 1994 per rifugiarsi negli Stati Uniti, oggi con le 289 miglia nautiche percorse a bordo della sua imbarcazione in grado di raggiungere i 23 nodi è diventato il primo africano ad aver ottenuto un record mondiale di velocità nella disciplina velistica.

Cyigenza, campione di vela di origini ruandesi, è immigrato da giovanissimo insieme a suo fratello negli Stati Uniti con uno zio dopo essere sopravvissuto al genocidio del 1994. Domenica ha stabilito un risultato importante in una gara di velocità che lo ha portato a qualificarsi come primo africano a detenere un record nella velocità a vela, un riscatto verso un passato difficile.

La sua impresa è stata documentata dal sito d’informazione ruandese The New Times, che ricorda quanto sia stato difficile per lui ambientarsi negli Stati Uniti, una storta di shock culturale, che ha dovuto affrontare dopo aver già vissuto un’esperienza traumatica. Ma il campione racconta di essersi sentito da subito accolto e questo, assieme alla passione per questo sport, lo hanno fatto sentire piano piano a casa.

Da un inizio come skipper alle prime gare nel Michigan, la carriera di Cyigenza è in ascesa e sfreccia sui mari verso un futuro di successi. Un traguardo, quello tagliato domenica, che potrebbe aprire le porte di questa disciplina ancora un po’ chiusa ad altri sportivi: “Le persone si sorprendano quando mi vedono in certi ambienti di navigazione ancora chiusi, ma non posso criticarli. Non penso che sia qualcosa che nasca dall’odio o dal rancore; piuttosto ancora non ci sono molte persone che mi somigliano nel mondo della vela”, ha osservato.

Condividi

Altre letture correlate: