In Africa peggiora la salute orale e mancano le cure

di Valentina Milani

Di Céline Camoin

Circa il 44% della popolazione nella regione africana è affetta da malattie della zona orale e dentale. Ma a fronte di un peggioramento della situazione negli ultimi tre decenni, la spesa per il trattamento rimane estremamente limitata, secondo un nuovo rapporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms).

La salute orale rimane una priorità bassa in molti Paesi africani, con conseguenti investimenti finanziari e tecnici inadeguati. Ciò compromette i servizi di prevenzione e gestione, nonché la promozione della salute orale. Quasi il 70% dei paesi dell’Africa subsahariana ha speso meno di 1 dollaro a persona all’anno per l’assistenza sanitaria orale nel 2019, l’ultimo anno per il quale sono disponibili dati.

Negli ultimi 30 anni, la regione africana ha registrato un aumento di oltre 257 milioni di casi di malattie del cavo orale, dall’infanzia alla vecchiaia.

La metà dei Paesi della Regione non dispone di documenti di politica sanitaria orale. Inoltre, secondo i dati raccolti tra il 2014 e il 2019, la carenza di personale nel campo della salute orale è cronica, con appena 3,3 dentisti ogni 100.000 abitanti, che è circa un decimo del rapporto dentista-paziente dentale raccomandato a livello globale. Queste carenze sono aggravate dall’impatto della pandemia di Covid-19.

“La salute orale è parte integrante della salute e del benessere, eppure è stata trascurata per troppo tempo nella Regione, con conseguenze spesso gravi e a lungo termine”, ha detto la dottoressa Matshidiso Moeti, direttrice regionale per l’Africa, in occasione della Giornata mondiale della salute orale, celebrata il 20 marzo.

“Sebbene siano le malattie non trasmissibili più comuni, le malattie orali possono essere prevenute e curate. È essenziale che i Paesi facciano di più per ampliare l’accesso a servizi di prevenzione e gestione a prezzi accessibili e per garantire che le persone abbiano le conoscenze e le competenze per migliorare la loro salute orale”, ha aggiunto Moeti.

La sintesi regionale africana del rapporto dell’Oms sulla situazione globale della salute della bocca e dei denti pubblicata nei giorni scorsi, funge da riferimento per i responsabili politici e un’ampia gamma di parti interessate. Inoltre, questa sintesi aiuta a guidare il processo di advocacy per una migliore definizione delle priorità della salute orale nella Regione al fine di porre rimedio alla situazione allarmante che prevale, secondo l’Oms.

Condividi

Altre letture correlate: