I vincitori del Premio Paolo Dieci e la lotta contro il razzismo

di claudia

Questaèroma e Razzismo brutta storia si sono aggiudicate il Premio Paolo Dieci 2023. Nel corso di un evento tenuto alla Farnesina, Kwanza Musi Dos Santos co-fondatrice di Questaèroma ha ricevuto il premio (un assegno di 5000 euro) che sarà utilizzato per portare avanti “Il razzismo è una brutta bestia, cambiamola insieme”, un progetto di sensibilizzazione su un tema, quello del razzismo, che spesso viene sottovalutato o viene affrontato senza le necessarie competenze.

“Con il nostro progetto nelle scuole – dice alla rivista Africa Kwanza Musi Dos Santos – abbiamo avuto riscontri molto interessanti ma anche percepito delle criticità nel modo in cui viene affrontato il razzismo in classe, soprattutto da parte degli insegnanti. Manca tantissima conoscenza del tema, profonda e documentata, e quindi viene spesso un po’ banalizzato come se fosse solo una questione di insulti, quando in realtà il razzismo è un virus: ognuno di noi probabilmente l’ha respirato, lo ha introiettato e quindi si tratta, tutti insieme – conclude Dos Santos – di cercare di liberarsene e questo si fa solo attraverso una conoscenza e una pratica costante quotidiana. Ed è questo che noi cerchiamo di trasmettere agli alunni quando andiamo nelle scuole”.

Il Premio Paolo Dieci, promosso da Link 2007, Cisp e Le Réseau, si inserisce nel contesto della legge 125/2014 che ha riformato la cooperazione e che riconosce un ruolo attivo alla diaspora nel sistema della stessa cooperazione. “Serve proprio per far conoscere quello che le diaspore, le associazioni con backgroud migratorie nonché le nuove generazioni, fanno qui e nei Paesi di origine” ha sottolineato Mehret Tewolde, vice presidente dell’Associazione Le Réseau. “Ci stiamo accorgendo che il Premio è proprio un percorso che fa emergere e avvicina, portando tutti noi ad avere una maggiore consapevolezza di quella che è la ricchezza del tessuto dell’associazionismo diasporico, facendo in modo di inglobarlo all’interno della cooperazione per rendere effettiva e concreta la legge 125”.

A ricordare la figura di Paolo Dieci, scomparso nel 2019 in un tragico incidente aereo, è stata Maura Viezzoli, presidente del Comitato Internazionale per lo Sviluppo dei Popoli (Cisp). “Paolo Dieci – ha detto Viezzoli alla Rivista Africa – era un amico e un collega che credeva molto nel partenariato tra organizzazioni della società civile e diaspore, nella cooperazione internazionale enell’educazione alla cittadinanza globale. Il Premio è stato istituito proprio per sostenere e portare avanti l’idea nel cooperare per lo sviluppo è importante il partenariato tra soggetti diversi”. 

Condividi

Altre letture correlate: