Githeri, il popolare stufato del Kenya

di claudia
ghiteri

Githeri è uno dei principali piatti in Kenya. Tradizionalmente originario della tribù Kikuyu del Kenya centrale è diventato popolare in tutto il Paese. Si tratta di uno stufato a base di fagioli, con patate e carne in alcune versioni della ricetta, davvero saporito e ricco di proteine. Vi consigliamo di gustarlo accompagnato da riso bianco o chapati

di Claudia Volonterio

Tempo: 1h Difficoltà: facile

Porzioni: 4 persone

Ingredienti
400 gr di fagioli misti secchi, 300 gr di mais, 250 g di carne di manzo a cubetti (opzionale), 1 dado, olio q.b., 1 cipolla, 2 pomodori, 2 patate, 1-2 peperoncini verdi, 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro, 1/2 cucchiaino di cumino, 1/4 cucchiaino di peperoncino rosso in polvere, 1/4 cucchiaino di polvere di curcuma, sale q.b., 1 limone, 1 spicchio di aglio

Procedimento

Sciacquate i fagioli precedentemente ammollati e disponeteli in una padella. Aggiungete il mais (se si utilizza da una lattina non sarà necessario bollire il mais). Aggiungete abbastanza acqua per coprire il tutto e cospargete di sale. Lessateli finché non saranno teneri. A questo punto scolateli ma conservate l’acqua che userete dopo per cuocere il Githeri. Nella versione con la carne a questo punto potete aggiungere e lessare la bistecca tagliata a cubetti in acqua con un cucchiaino ciascuno di sale, pepe, zenzero e aglio in polvere fino a quando la carne risulta abbastanza tenera.

Scaldate l’olio in una padella, aggiungete le cipolle tritate e fatele dorare. Unite l’aglio, il concentrato di pomodoro, i pomodorini tagliati a pezzetti. Cuocete a fuoco basso finché i pomodori non saranno molli, mescolando regolarmente. Unite i peperoncini tritati. Una volta che i pomodori sono cotti, aggiungete i cubetti di carne e mescolateli, seguiti da tutte le spezie in polvere. Successivamente, aggiungete le patate che avete precedentemente bollito tagliate a cubetti e i fagioli cotti. Amalgamate il tutto, quindi aggiungete il brodo avanzato dalla bollitura della carne o, se non si utilizza carne, sciogliete un dado in un po’ d’acqua. Il liquido dovrebbe quasi coprire i fagioli.

Lasciate sobbollire il Githeri a fuoco basso, mescolando di tanto in tanto fino a quando il composto non si addensa. Assaggiate e regolate di sale e spezie. Infine, aggiungete il succo di limone che aiuterà ad intensificare tutti i sapori. Mescolate e servite caldo, con una guarnizione di coriandolo o peperoncino tritato.

Condividi

Altre letture correlate: