Gibuti: firmato accordo che faciliterà trasporto merci con la Cina

di claudia

Ethiopian Airlines Cargo ha firmato un accordo di partnership con International Djibouti Industrial Park Operation (Idipo) e Air Djibouti per avviare il trasporto multimodale mare-aria tra Cina e Africa. Stando a quanto precisato in un comunicato, in base all’accordo le merci verranno trasportate via mare dalla Cina alla zona franca di Gibuti per poi raggiungere le diverse località africane dall’aeroporto internazionale di Gibuti grazie ai collegamenti della compagnia etiopica. Una sinergia tra il trasporto aereo e marittimo ritenuta determinante per facilitare il commercio tra Africa e Cina, che farà risparmiare tempo ed energia, stimolando al contempo la crescita del mercato cargo in Africa.

“Siamo lieti di aver firmato questo accordo che creerà l’infrastruttura e il sistema istituzionale necessari per consentirci di fornire un nuovo prodotto logistico chiamato ‘Sam’ (Sea-Air-Modal) che è una soluzione di trasporto multimodale altamente conveniente per le imprese africane –  ha commentato Tewolde GebreMariam, amministratore delegato del gruppo etiopico – questo prodotto utilizzerà il trasporto marittimo dalla Cina al porto marittimo di Gibuti e il trasporto aereo dall’aeroporto di Gibuti a tutte le città africane”.

“Questa nuova soluzione logistica multimodale consentirà alle aziende africane, alle multinazionali, alle società cinesi e agli uomini d’affari di migliorare il proprio sistema di gestione della catena di approvvigionamento con la migliore combinazione di velocità, costi e servizi di qualità”, ha aggiunto, ricordando che “Ethiopian Airlines Group ha una lunga esperienza nella fornitura di prodotti simili attraverso i porti e aeroporti di Dubai”.

“Abbiamo continuato a svolgere un ruolo chiave nel settore cargo e logistico sia africano che globale e miglioreremo ancora i nostri servizi cargo per soddisfare la crescente domanda dei nostri clienti”, ha proseguito Tewolde.

Nel comunicato, Ethiopian ha definito i mercati di Cina e Africa  “altamente complementari”, per cui la nuova partnership offre “un potenziale enorme” nel facilitare soluzioni logistiche efficienti in termini di costi e tempi per i commercianti africani. A livello di produzione mondiale, la Cina è il principale fornitore, mentre l’Africa, con una popolazione di 1,3 miliardi di abitanti, ha un’enorme domanda di mercato, ricorda la compagnia aerea. E nel 2021, ha ricordato Ethiopian, la Cina è stato il più grande partner commerciale dell’Africa con un volume di scambi del valore di 254 miliardi di dollari. “Sfruttando il miglior porto marittimo africano a Gibuti e il miglior aeroporto in Etiopia, Sino-African Sea-Air Express è stato creato combinando le rispettive ampie reti di trasporto merci”, ha concluso l’amministratore delegato.

Condividi

Altre letture correlate: