Camerun, icona dei diritti umani Nkom nominata esperta Onu

di claudia

L’avvocata camerunese Alice Angèle Nkom, icona dell’avvocatura e della difesa dei diritti umani, è stata nominata ieri a far parte del team di esperti del Forum permanente delle Nazioni Unite sulle persone afro-discendenti. La sua nomina è stata annunciata dal presidente del Consiglio per i diritti umani, l’ambasciatore Federico Villegas (Argentina).

L’avv. Nkom – prima donna avvocata francofona del Camerun – è stata nominata assieme ad altri quattro esperti internazionali. I primi cinque esperti del Forum erano stati nominati il 16 dicembre scorso. Gli altri due esperti originari dal continente africano sono l’egiziana Mona Omar e il keniano Martin Kimani.

Il Forum, diventato operativo il 2 agosto 2021 attraverso la risoluzione 75/314 dell’Assemblea generale delle Nazioni Unite, funge da piattaforma per migliorare la sicurezza, la qualità della vita e i mezzi di sussistenza delle persone di origine africana. È anche un organo consultivo del Consiglio per i diritti umani.

I dieci esperti hanno il compito di fornire consulenza e raccomandazioni al Consiglio, all’Assemblea generale e ad altri organi delle Nazioni Unite, volte ad affrontare le sfide derivanti dal razzismo, dalla discriminazione razziale, dalla xenofobia e dalla relativa intolleranza che devono affrontare le persone di origine africana che ostacolare i loro diritti umani.

I membri, che prestano servizio in modo indipendente e saranno guidati da un programma di attività per l’attuazione del Decennio internazionale per le persone di origine africana, prenderanno in considerazione anche l’elaborazione di una dichiarazione delle Nazioni Unite sulla promozione, protezione e pieno rispetto dei diritti umani delle persone di origine africana.

Alice Nkom esercita la professione di avvocata ed è presidente dell’Associazione camerunese per la difesa dell’omosessualità (Adefho), da lei fondata nel 2003. È impegnata in prima linea nella lotta per la depenalizzazione dell’omosessualità in Camerun. Ad Alice Nkom, incontrata a febbraio a Douala da una reporter di Africa Rivista, sarà dedicato un ampio articolo nel prossimo numero del bimestrale cartaceo. Sarà anche ospite, con una videointervista, dei Dialoghi sull’Africa, evento culturale più atteso e partecipato dagli appassionati del continente africano in Italia, organizzato dalla rivista Africa e da Internationalia il 2 e 3 aprile prossimo.

Condividi

Altre letture correlate: