Ghana: esplosione Apiatse, multa pesante alla società spagnola Maxam

di claudia
Niger esplosione cisterna

Il Ghana ha annunciato ieri che multerà la società spagnola Maxam Ghana per 6 milioni di dollari perché responsabile dell’esplosione avvenuta il mese scorso nella piccola città occidentale di Apiatse che ha ucciso 13 persone e causato immensi danni strutturali. Lo riportano i media ghanesi, che citano un comunicato stampa del ministro delle Terre e delle risorse naturali Samuel Abu Jinapor.

La decisione segue la pubblicazione di un rapporto su quanto successo redatto da un comitato di tre membri istituito dal ministero del Territorio per indagare sul tragico incidente.
Jinapor ha detto che la società ha violato i processi normativi e, sebbene le sanzioni per le violazioni ai sensi delle normative minerarie del Ghana siano comprese tra 600 e 10.000 dollari “la natura e la totalità delle circostanze che hanno portato a questo tragico incidente” hanno dissuaso il governo di Accra a infliggere una multa decisamente pesante alla Maxam.

La licenza della filiale in Ghana di Maxam, Maxam Ghana Limited, era già stata revocata prima dell’inizio delle indagini. Secondo la dichiarazione, Maxam Ghana potrà riattivare la licenza solo dopo il pagamento di una parte della sanzione amministrativa, almeno 1 milione di dollari. La società avrà 18 mesi di tempo per pagare a rate i restanti 5 milioni di dollari.

Inoltre il ministero ha stabilito altre 14 condizioni che dovranno essere garantite da Maxam per continuare ad operare, come ad esempio l’impedimento al trasporto di nitrato di ammonio e olio combustibile su strada pubblica senza un permesso specifico dell’amministrazione ghanese. Maxam ha negato di aver violato i regolamenti minerari, ma ha detto che pagherà la multa e si adeguerà alle nuove disposizioni.

L’esplosione, avvenuta il 20 gennaio, ha causato 13 vittime e il ferimento di molte persone. Un’indagine della polizia ha scoperto che un veicolo che trasportava esplosivi minerari, di proprietà di Maxam, in una miniera d’oro si è scontrato con una motocicletta ed è esploso.

Secondo la Ghana News Agency, circa 750 residenti, compresi i sopravvissuti all’esplosione, sono stati trasferiti in un campo temporaneo nella vicina città di Bogoso-Kojokrom, mentre il governo intensifica gli sforzi per ricostruire la città.

(foto simbolica)

Condividi

Altre letture correlate: