Etiopia: in Tigray la situazione umanitaria è allarmante

di Valentina Milani

A nove mesi dall’inizio dei combattimenti, nella regione etiopica del Tigray la situazione umanitaria è particolarmente difficile. A denunciare la situazione è Laetitia Bader, direttrice del Corno d’Africa di Human Rights Watch (Hrw) in un intervista pubblicata sul sito dell’organizzazione che difende i diritti umani.

Gli abitanti nel Tigray hanno subito bombardamenti indiscriminati da parte delle forze governative etiopi che hanno ucciso decine di persone e costretto migliaia di persone a fuggire in Sudan o altrove in Etiopia. Nei mesi successivi, le truppe di Etiopia, Eritrea e le milizie amhara hanno bruciato raccolti, occupato e saccheggiato case e commesso esecuzioni extragiudiziali.

“Abbiamo documentato 10 giorni di orrore nella storica città di Axum – osserva Laetitia Bader -, dove le forze etiopi ed eritree hanno bombardato la città, quindi hanno condotto un saccheggio diffuso della città e dei centri sanitari. Le forze eritree hanno massacrato decine di residenti nelle loro case e per strada, compresi i bambini. In generale, abbiamo riportato esecuzioni sommarie, violenze sessuali, saccheggi, detenzioni arbitrarie e attacchi a fabbriche, scuole e ospedali”.

Dopo quasi un mese in cui i voli per il Tigray sono stati sospesi, il 22 luglio il governo etiope ha autorizzato i voli umanitari nella regione, anche se le Nazioni Unite hanno affermato che il loro personale ha dovuto affrontare severi e lunghi controlli. “All’inizio di giugno – continua Laetitia Bader – c’erano già 350.000 persone che soffrivano la fame nel Tigray. Quattro milioni di persone, il 70% della popolazione, avevano bisogno di aiuti alimentari. Dopo la dichiarazione unilaterale di cessate il fuoco del governo, gli operatori umanitari hanno affermato che le strade, in particolare attraverso la vicina regione di Amhara, sono state bloccate”.

Gli operatori umanitari non sono riusciti a portare cibo e forniture mediche. Il Programma alimentare mondiale delle Nazioni Unite ha avvertito all’inizio di questa settimana che le scorte in Tigray stanno per finire. A peggiorare le cose, gli operatori umanitari sono stati minacciati e attaccati. Dall’inizio del conflitto, 12 operatori umanitari sono stati uccisi, inclusi tre membri del personale di Medici senza frontiere (Medici senza frontiere) uccisi alla fine di giugno. “Le forze di difesa etiopi sono entrate e hanno fatto irruzione negli uffici dell’Unicef – ricorda Laetitia Bader -, smantellando apparecchiature di comunicazione critiche. Le parti in guerra, in particolare le forze governative eritree, hanno deliberatamente attaccato e occupato strutture mediche”.

Questa guerra è iniziata durante la stagione del raccolto. “Abbiamo intervistato i tigrini fuggiti in Sudan – osserva – che hanno riferito che le attrezzature agricole e i raccolti sono stati bruciati e il loro raccolto e il loro bestiame saccheggiati, in particolare dalle milizie amhara e dalle forze eritree. Per mesi, le persone erano anche troppo spaventate per muoversi, visti i rischi che correvano”.

In questa situazione, a pagare un prezzo altissimo sono i rifugiati. “Due settimane fa – conclude -, abbiamo ricevuto notizie allarmanti secondo cui i due campi rimanenti per i rifugiati eritrei nel Tigray sono stati coinvolti negli scontri tra le forze governative del Tigray e dell’Etiopia. Le parti in conflitto devono proteggere queste persone vulnerabili e anche la comunità internazionale dovrebbe pensare a come sostenerle e proteggerle”.

Condividi

Altre letture correlate: