Egitto: tragico incidente ferroviario, 32 morti e almeno 108 feriti

di Valentina Milani

In una giornata che già vedeva l’Egitto dover far fronte alla crisi causata dal blocco del Canale di Suez, almeno 32 persone sono state uccise e 108 ferite dopo che due treni si sono scontrati nel distretto di Tahta del governatorato di Sohag, nell’Alto Egitto: lo si apprende da concordanti fonti di stampa internazionale che citano una comunicazione del ministero della Sanità egiziano.

Video e foto dell’incidente che circolano sui social mostrano vagoni del treno deragliati sopra un canale d’acqua. 72 ambulanze sono state inviate nel luogo dell’incidente, trasportando i morti e i feriti in quattro ospedali, secondo quanto riportato dalle medesime fonti.

La collisione sarebbe avvenuta in seguito a una frenata improvvisa di uno dei due: lo fa sapere il quotidiano Ahram precisando che il ministero dei Trasporti ha rilasciato una dichiarazione dicendo che “un freno di emergenza in una delle carrozze del treno 157 Luxor-Alessandria è stato attivato da individui sconosciuti costringendo il treno a un arresto improvviso: è così stato colpito da dietro da un altro treno in arrivo, il treno 709 Aswan-Cairo”. La collisione ha fatto deragliare e capovolgere due carrozze del treno Luxor-Alessandria e la motrice del treno Aswan-Cairo. Il ministero ha riferito che sono in corso sforzi per far riprendere il traffico ferroviario sulla linea.

Condividi

Altre letture correlate: