Diciotto milioni di dosi di vaccino anti malaria a dodici Paesi africani

di claudia

Dodici Paesi in diverse regioni dell’Africa riceveranno 18 milioni di dosi del primo vaccino contro la malaria nei prossimi due anni. Lo ha annunciato la Gavi Alliance in un comunicato.

Il documento precisa che le assegnazioni sono state determinate attraverso l’applicazione dei principi delineati nel Quadro per l’allocazione di una fornitura limitata di vaccini contro la malaria che assegna la priorità a tali dosi alle aree più bisognose, dove il rischio di malattia malarica e morte tra i bambini è più alto.

Dal 2019 Ghana, Kenya e Malawi forniscono il vaccino contro la malaria attraverso il Malaria Vaccine Implementation Program (Mvip), coordinato dall’Oms e finanziato da Gavi, Fondo globale contro Aids, tbc e malaria, e Unitaid. Il vaccino Rts,S/AS01 è stato somministrato a più di 1,7 milioni di bambini in Ghana, Kenya e Malawi dal 2019 e si è dimostrato sicuro ed efficace, determinando una sostanziale riduzione della malaria grave e un calo dei decessi infantili. Almeno 28 paesi africani hanno espresso interesse a ricevere il vaccino contro la malaria, sostiene la Gavi.

Oltre a Ghana, Kenya e Malawi, l’assegnazione iniziale di 18 milioni di dosi consentirà ad altri nove Paesi, tra cui Benin, Burkina Faso, Burundi, Camerun, Repubblica Democratica del Congo, Liberia, Niger, Sierra Leone e Uganda, di introdurre il vaccino nei loro programmi di immunizzazione di routine per la prima volta. Questo round di assegnazione si avvale della fornitura di dosi di vaccino a disposizione di Gavi Vaccine Alliance tramite l’Unicef Le prime dosi del vaccino dovrebbero arrivare nei paesi durante l’ultimo trimestre del 2023, con i Paesi che inizieranno a distribuirle entro l’inizio del 2024.

“Questo vaccino ha il potenziale per avere un grande impatto nella lotta contro la malaria e, se ampiamente utilizzato insieme ad altri interventi, può prevenire decine di migliaia di morti future ogni anno”, ha affermato Thabani Maphosa, amministratore delegato della consegna dei programmi nazionali presso Gavi, l’Alleanza per i vaccini. “Mentre lavoriamo con i produttori per aumentare la fornitura, dobbiamo assicurarci che le dosi che abbiamo siano utilizzate nel modo più efficace possibile, il che significa applicare tutti gli insegnamenti dei nostri programmi pilota mentre ci espandiamo a un nuovo totale di 12 Paesi.”

La malaria rimane una delle malattie più mortali dell’Africa, uccidendo quasi mezzo milione di bambini ogni anno sotto i 5 anni e rappresentando circa il 95% dei casi di malaria globali e il 96% dei decessi nel 2021.

“Quasi ogni minuto, un bambino sotto i 5 anni muore di malaria”, ha detto il direttore associato dell’Unicef per le vaccinazioni Ephrem T. Lemango. “Per molto tempo, queste morti sono state prevenibili e curabili, ma il lancio di questo vaccino darà ai bambini, specialmente in Africa, una possibilità ancora migliore di sopravvivere. Con l’aumento dell’offerta, speriamo che ancora più bambini possano trarne beneficio”.

“Il vaccino contro la malaria è una svolta per migliorare la salute e la sopravvivenza dei bambini; e le famiglie e le comunità, giustamente, vogliono questo vaccino per i loro figli. Questa prima assegnazione di dosi di vaccino contro la malaria è prioritaria per i bambini a più alto rischio di morire di malaria”, ha affermato Dott.ssa Kate O’Brien, direttrice dell’Oms per l’immunizzazione, i vaccini e i prodotti biologici. “L’elevata domanda di vaccino e la forte portata dell’immunizzazione infantile aumenteranno l’equità nell’accesso alla prevenzione della malaria e salveranno molte giovani vite. Lavoreremo instancabilmente per aumentare l’offerta fino a quando tutti i bambini a rischio avranno accesso”.

Data l’offerta limitata nei primi anni del lancio di questo nuovo vaccino, nel 2022 l’Oms ha convocato consulenti esperti, principalmente dall’Africa, dove il peso della malaria è maggiore, per sostenere lo sviluppo di un quadro per l’allocazione di misure limitate fornitura di vaccini contro la malaria, per guidare dove sarebbero state assegnate le dosi limitate iniziali. Il Quadro si basa su principi etici su un fondamento di solidarietà; e propone che l’allocazione dei vaccini inizi nelle aree di maggiore necessità.

Il gruppo di attuazione del quadro che ha applicato i principi del quadro comprendeva rappresentanti dei Centri africani per il controllo e la prevenzione delle malattie (Africa Cdc), dell’Unicef, dell’Oms e del Segretariato del Gavi, nonché rappresentanti della società civile e consulenti indipendenti. Le raccomandazioni del gruppo sono state riviste e approvate dal Senior Leadership Endorsement Group di Gavi, dall’Oms e dall’Unicef.

La domanda globale annuale di vaccini contro la malaria è stimata in 40-60 milioni di dosi entro il solo 2026, con un aumento fino a 80-100 milioni di dosi all’anno entro il 2030. Oltre al vaccino Rts, S/AS01, sviluppato e prodotto da Gsk, e in futuro fornito da Bharat Biotech, si prevede che anche un secondo vaccino, R21/Matrix-M, sviluppato dall’Università di Oxford e prodotto dal Serum Institute of India (Sii), possa presto essere prequalificato dall’Oms. Gavi ha recentemente delineato la sua tabella di marcia per sostenere l’aumento dell’offerta per soddisfare la domanda. 

Condividi

Altre letture correlate: