Covid in calo nel continente, ma occorre non abbassare la guardia secondo Oms

di Valentina Milani
covid in somalia

Mentre l’Africa registra il livello più basso di nuovi casi di Covid-19 dall’inizio della pandemia, un recente aumento di quattro settimane evidenzia l’importanza della vigilanza mentre le festività natalizie si avvicinano all’anno. Così inizia l’ultimo comunicato dell’Organizzazione mondiale della Sanità sull’Africa e la pandemia.

“Nonostante la recente ripresa, c’è la speranza che all’Africa vengano risparmiate le difficoltà che ha vissuto negli ultimi due anni, quando l’aumento dei casi e dei decessi ha infranto ogni speranza di una vita normale e ha creato una profonda desolazione. Sebbene le tendenze attuali tengano sotto controllo la pandemia, stiamo monitorando attentamente gli sviluppi. Dobbiamo rimanere vigili, continuare ad aumentare la copertura vaccinale ed essere pronti ad adottare misure preventive più rigorose, se necessario”, ha affermato la dottoressa Matshidiso Moeti, direttrice regionale dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) per l’Africa. “Gli investimenti fatti negli ultimi tre anni nella lotta al Covid-19 stanno dando i loro frutti. La regione è meglio attrezzata per affrontare il virus e i suoi sistemi di risposta alle emergenze sanitarie sono stati rafforzati”, ha aggiunto, nella nota diffusa ieri da Brazzaville.

Nel 2022, la riduzione complessiva dell’onere pandemico in Africa allenta la pressione sulle risorse sanitarie pubbliche nazionali, offrendo ai Paesi l’opportunità di rafforzare i servizi sanitari interrotti e concentrare maggiori sforzi su altre priorità della salute pubblica come l’immunizzazione di routine, la sorveglianza delle malattie e la risposta ad altre epidemie.

Grazie alla sorveglianza rafforzata, quest’anno l’Africa ha finora segnalato 106 focolai ed emergenze sanitarie legate a crisi umanitarie, quasi il 17% in più rispetto al 2021 e quasi altrettanti rispetto al 2019 prima dello scoppio della pandemia di Covid-19. Nel 2022 sono stati segnalati anche circa 25 focolai di malattie prevenibili con vaccino. Secondo un conteggio dell’Oms, nel 2020 sono stati segnalati tredici focolai e 19 nel 2021.

La risposta alla pandemia di Covid-19 in Africa ha aiutato i Paesi a rafforzare le principali misure di risposta alle emergenze sanitarie pubbliche, tra cui diagnosi e test, terapia intensiva e controllo delle infezioni. Questi miglioramenti possono aiutare il continente a far fronte non solo al Covid-19, ma anche ad altre epidemie, ritiene l’Oms

I nuovi casi di Covid segnalati a fine novembre rappresentano meno del 10% dei casi registrati nello stesso periodo nel 2021 e nel 2020. L’attuale numero di casi di Covid-19 non esercita una pressione significativa sulle strutture sanitarie, in quanto il numero di ricoveri rimane basso.

La produzione di ossigeno medicale è stata potenziata. Il continente aveva 2600 concentratori di ossigeno nel 2019 e ora ne ha 6901. Inoltre, l’OMS ha sostenuto nove Paesi per creare e mantenere unità di produzione di ossigeno. “Mentre la cura dei pazienti con Covid-19 in condizioni critiche è migliorata, bisogna riconoscere che i Paesi devono ancora sviluppare la propria capacità di far fronte a un improvviso picco di casi innescato da una nuova variante mortale e trasmissibile”, scrive ancora l’Oms.

L’Africa ha compiuto progressi significativi nel sequenziamento genomico. Nel 2022 sono state prodotte circa 105.000 sequenze, rispetto alle 58.610 sequenze del 2021. Inoltre, solo il 26% degli africani è completamente vaccinato contro il COVID-19. Mentre paesi come il Camerun continuano a condurre campagne di vaccinazione di massa, altri hanno iniziato a integrare la vaccinazione contro il Covid-19 nell’immunizzazione di routine e nei servizi sanitari di base.

Condividi

Altre letture correlate: