Come la sfiducia verso i governi alimenta i conflitti nell’Africa sub-sahariana

di claudia
guerra

di Céline Nadler

L’Africa sub-sahariana soffre di persistenti sfide alla sicurezza e i Paesi del Sahel come Burkina Faso, Ciad, Niger, Mauritania e Mali sono particolarmente colpiti da conflitti prolungati e crisi umanitarie. Sebbene vari fattori possano alimentare i conflitti, una nuova ricerca del Fondo monetario internazionale (Fmi) sui fattori che portano all’esclusione e sul loro impatto dannoso nell’Africa sub-sahariana mostra che il malcontento nei confronti delle istituzioni statali tra i gruppi emarginati è un fattore chiave dei disordini nella regione.

Secondo il rapporto, intitolato Fraying Threads: Exclusion and Conflict in Sub-Saharan Africa, il malcontento sta per la percezione che i governi non riescano ad affrontare le questioni di equità e di crescita inclusiva, compresa l’equa allocazione delle risorse naturali e lo sviluppo del capitale umano. I fallimenti istituzionali aggravano i sentimenti di esclusione laddove ad alcune persone o gruppi vengono sistematicamente negati diritti, opportunità o risorse che potrebbero essere disponibili ad altri segmenti della popolazione, il che alimenta il conflitto minando i principi di equità e inclusività vitali per lo sviluppo sostenibile.

Come dimostrato in vari punti del documento, i conflitti sono spesso concentrati vicino ai confini nazionali dove i servizi pubblici tendono ad essere più limitati o insufficienti, alimentando sentimenti di esclusione. Questi hotspot inclini ai conflitti pongono sostanziali rischi per la sicurezza e la stabilità sia nei Paesi direttamente colpiti che in quelli limitrofi. Esempi degni di nota di conflitti con potenziali effetti di ricaduta transfrontaliera includono la recente guerra civile in Etiopia e i conflitti di lunga durata in Sud Sudan e in Repubblica Centrafricana, nonché i conflitti guidati dagli estremisti islamisti nel Sahel e nel Mozambico settentrionale.

“La nostra analisi delle condizioni in tutti i Paesi dell’Africa sub-sahariana dal 1990 al 2022 esplora il ruolo strumentale dell’esclusione sociale, politica ed economica nel determinare i conflitti, come espresso dal nostro nuovo indice di esclusione. Il nostro studio ha lo scopo di aiutare i politici ad affrontare le complessità della regione e, di conseguenza, a migliorare la vita”, si legge sul sito dell’organizzazione internazionale. La ricerca evidenzia anche come mitigare i conflitti violenti richieda un approccio globale per affrontare varie forme di esclusione, promuovere le relazioni tra le persone e un governo che garantisca la giustizia e un’equa fornitura di servizi pubblici nell’ottica di creare le condizioni per una pace sostenibile e la coesione sociale.

In conclusione, la povertà e il sottosviluppo da soli potrebbero non alimentare i conflitti. Ma questi fattori sottostanti sono esacerbati dall’esperienza o dalla percezione dell’esclusione sociale ed economica, fornendo così un terreno fertile per i gruppi armati, che necessitano di un intervento urgente.

L’esclusione e la sfiducia nei confronti del governo non sono le uniche cause di conflitto, che possono essere alimentate anche dal cambiamento climatico e dall’insicurezza alimentare, tra gli altri fattori. Inoltre, le terribili ripercussioni della crisi della sicurezza, insieme a queste sfide, sottolineano l’urgente bisogno di assistenza umanitaria e l’urgente necessità di migliorare la qualità e l’efficienza delle spese per la sicurezza, nonché di combattere il finanziamento del terrorismo. Tuttavia, questa nuova ricerca dell’Fmi mostra che questi sforzi potrebbero fallire se il problema dell’esclusione non venisse affrontato allo stesso tempo.

Condividi

Altre letture correlate: