Ciad, espulso l’ambasciatore tedesco

di AFRICA

Secondo quel che riporta stamattina il sito ciadiano Alwihda Info, l’ambasciatore tedesco in Ciad, Gordon Kricke, ha lasciato la capitale N’Djamena la notte dell’8 aprile, a bordo di un volo Air France, meno di 24 ore dopo la decisione delle autorità di espellerlo.

La divulgazione dei suoi documenti di viaggio sui social network è stata criticata da diversi utenti di Internet, a dimostrazione di una mancanza di professionalità da parte dei funzionari aeroportuali.

Il governo ciadiano ha annunciato venerdì l’espulsione dell’ambasciatore Kricke, a causa “del suo atteggiamento scortese e della mancanza di rispetto per le usanze diplomatiche”.

Il ministero degli Esteri tedesco a Berlino ha reagito dicendo che le ragioni della decisione erano “assolutamente incomprensibili” e che era in contatto con il governo ciadiano per saperne di più.

L’ambasciatore Kricke era stato inviato in Ciad dal luglio 2021 ed è stato anche ambasciatore in Niger e nelle Filippine. Prima di assumere le sue funzioni a N’Djamena, è stato rappresentante speciale della Germania per la regione del Sahel.

Condividi

Altre letture correlate: