Campi di incontro per volontari in Kenya e Zambia

di claudia

L’Associazione Amani, attiva da oltre venticinque anni con progetti educativi nel territorio africano, in particolare Kenya, Zambia e Sudan, organizza nel mese di agosto due campi di incontro a Nairobi e Lusaka. Un’occasione preziosa per volontari interessati a vivere un’esperienza formativa a fianco degli educatori locali, nelle case di accoglienza per bambini e ragazzi che vivevano in strada. I primi incontri informativi e di selezione si terranno il 25 marzo e il 15 aprile a Milano.

Il Campo di incontro nasce per regalare un mese speciale ai bambini e ai giovani accolti nelle case di Amani in Kenya e Zambia ed offrire a chi parte con Amani l’opportunità di impegnarsi in prima persona, a contatto diretto con la realtà del luogo. L’associazione offre questa occasione non a persone competenti o specializzate, ma semplicemente a chi è fortemente motivato e disponibile al confronto con una nuova realtà e con nuovi compagni di viaggio, pronto a cambiare per un mese le proprie abitudini.

Durante il campo i volontari saranno impegnati in attività di animazione, gioco, studio e scambio culturale, collaborando con i propri compagni di viaggio e in accordo costante con gli educatori locali. Inoltre parteciperanno ad incontri per conoscere meglio la vita nelle metropoli africane e i programmi educativi di Amani.

Nel periodo che precede il campo, tra maggio a luglio, è previsto un percorso di preparazione alla partenza. Attraverso diverse attività, il gruppo imparerà a conoscersi e a lavorare insieme, inizierà ad inquadrare il contesto socio-economico di Kenya e Zambia, preparerà le attività per l’estate. Insomma, un’esperienza di gruppo immersiva che promuove lo scambio culturale, la conoscenza reciproca e si integra armoniosamente nel percorso educativo e di crescita dei
bambini e delle bambine che Amani sostiene con le sue case di accoglienza di Nairobi e Lusaka.

Condividi

Altre letture correlate: