Botswana, un nuovo impianto fornisce energia solare all’Università

di claudia
Mauritius - 20% di energia prodotta da fonti rinnovabili

L’Università dell’Agricoltura e delle Risorse Naturali del Botswana (Buan) ha inaugurato nei giorni scorsi un progetto agrivoltaico a Gaborone, la capitale del Botswana. Il progetto consiste in un impianto solare da 1 megawatt che fornisce energia all’università durante il giorno.

L’agrovoltaico è un concetto che combina la produzione alimentare (sia di colture che di bestiame) con la generazione di elettricità fotovoltaica. Come spiega la stampa locale, Buan coltiva prodotti orticoli sotto pannelli solari per massimizzare l’uso del terreno. I pannelli riducono la perdita di umidità dal terreno e proteggono le colture durante il caldo estremo dell’estate. I pannelli sono dotati di motori di controllo che consentono loro di seguire il movimento del sole.

Il vicepresidente del Botswana Slumber Tsogwane ha dichiarato, durante la cerimonia di lancio, che l’avvio del progetto avviene due anni dopo lo sviluppo del Piano Integrato delle Risorse Elettriche per il Botswana, che auspica uno sviluppo aggressivo delle energie rinnovabili.

“Come governo, ci siamo impegnati a intraprendere un processo di allontanamento dai nostri modi di produzione di energia ad alta intensità di carbonio, per cui il Piano Integrato delle Risorse Elettriche prevede che almeno il 15% dell’elettricità provenga da energie rinnovabili entro il 2036”, ha dichiarato Tsogwane.

Il progetto è stato finanziato e realizzato nel settore privato con fondi raccolti da finanziatori internazionali per un totale di 15 milioni di pula del Botswana (circa 1,1 milioni di dollari). I lavori di costruzione, su un terreno di 8.000 metri quadrati, sono iniziati nel dicembre 2021 per essere terminati nell’agosto 2022.

Condividi

Altre letture correlate: