Camerun: addio al re dei mankon, il più anziano capo tradizionale

di claudia

Il popolo camerunese dei mankon manda l’ultimo saluto al suo sovrano, il re tradizionale (fon) Solomon Anyeghamotu Ndefru Angwafor III, deceduto sabato a Bamenda dopo ben 63 anni di regno. All’età di 97 anni, era il più anziano capo tradizionale del Camerun. In questi giorni sono giunte le condoglianze ufficiali del presidente della Repubblica Paul Biya, attraverso il governatore del Nord-Ovest. Attore e testimone della riunificazione del Camerun anglofono e francofono nel 1972, il fon San Angwafor III fu eletto nella prima Assemblea del Camerun occidentale, nel 1961, dove rimase fino al 1983. La stampa locale ricorda che il fon, che si era espresso contro il separatismo delle regioni anglofone, aveva resistito, nel 2017, a un’incursione di miliziani separatisti nel suo palazzo. Angwafor era anche un esponente del partito presidenziale Rdpc. 

Con la morte del re, il Camerun ha perso un costruttore di unità, proprio il giorno dopo la celebrazione del 50° anniversario dello Stato unitario. Durante gli anni del colonialismo il fon Solomon Anyeghamotu Ndefru Angwafo ha lavorato come ingegnere agricolo in Nigeria, per poi ritornare in Camerun. Da quel momento il politico ha partecipato alle grandi trasformazioni dello Stato che hanno portato alla riunificazione, all’avvento dello Stato unitario nel 1972 e al ritorno del multipartitismo dal 1990.

Considerato un difensore della pace, ha dato un grande contributo per l’unità del Camerun, schierandosi a favore della non violenza e del dialogo. “All’inizio della crisi anglofona che imperversa dal 2016 nelle regioni del Nord Ovest e del Sud Ovest, si è battuto per mantenere l’unità e la coesione nella nostra regione e nel Paese in generale, assumendo posizioni ferme nei confronti di chi aveva deciso di sfidare il Paese. È un’icona dell’unità nazionale. La sua morte rappresenta una perdita enorme e non solo per la regione nord-occidentale del Camerun”, ha detto Adophe Lele Lafrique, governatore della regione nord-occidentale del Camerun

Condividi

Altre letture correlate: