Burkina Faso, Zango campione del mondo nel salto triplo

di claudia

L’atleta burkinabé Hugues Fabrice Zango è entrato nella storia ieri vincendo la prima medaglia d’oro della sua nazione ai Campionati mondiali di atletica con la vittoria nel salto triplo. Il 30enne ha saltato 17,64 metri al quinto tentativo per sbaragliare la concorrenza a Budapest, in Ungheria.

“Guardate la mia grande, grande, grande bocca sorridente”, ha detto Zango ai giornalisti, secondo quanto riportato dalla Reuters. “Vi dice tutto. Ho avuto tante difficoltà e dubbi, ho lottato molto. Ho dovuto fare un lungo viaggio per ottenere questa medaglia d’oro”, ha detto aggiungendo di essere orgoglioso di essere “un uomo che mantiene la parola data. Avevo promesso di entrare nella storia e stasera l’ho fatto”.

Zango ha flirtato con la vittoria dell’oro per diverso tempo. Ha vinto il bronzo ai Campionati mondiali di atletica leggera del 2019, prima di ottenere l’argento nell’edizione del 2022. Ha vinto il bronzo anche alle Olimpiadi di Tokyo del 2022.

Il cubano Lazaro Martinez ha vinto l’argento con un salto di 17,41 metri, superando il connazionale Cristian Napoles che ha ottenuto il bronzo con un salto di 17,40 metri.

Condividi

Altre letture correlate: